Il testo illustra in modo schematico le materie prime, le tecniche di lavorazione e di messa in opera di malte ed intonaci utilizzati in tempi antichi e di malte, cementi e calcestruzzi di epoca moderna. L’attenzione è rivolta a gran parte delle conoscenze raggiunte fino ad oggi in campo nazionale ed internazionale su tali materiali e alle ricerche effettuate dagli stessi autori, per una più corretta, chiara e semplice comprensione della materia. La trattazione spazia dunque dal passato ai giorni nostri, con particolare riferimento anche alle fenomenologie di degrado a cui tutte le malte sono sottoposte. La parte finale del manuale è dedicata alle analisi di laboratorio più idonee ad ottenere una precisa caratterizzazione di una malta e il maggior numero di informazioni possibili sulla cultura materiale che l’ha prodotta. A fine testo è fornito un elenco aggiornato delle normative esistenti su malte e cementi.
Le malte antiche e moderne tra tradizione e innovazione / E. Pecchioni; F. Fratini; E. Cantisani. - STAMPA. - (2008), pp. 0-238.
Le malte antiche e moderne tra tradizione e innovazione
PECCHIONI, ELENA;CANTISANI, EMMA
2008
Abstract
Il testo illustra in modo schematico le materie prime, le tecniche di lavorazione e di messa in opera di malte ed intonaci utilizzati in tempi antichi e di malte, cementi e calcestruzzi di epoca moderna. L’attenzione è rivolta a gran parte delle conoscenze raggiunte fino ad oggi in campo nazionale ed internazionale su tali materiali e alle ricerche effettuate dagli stessi autori, per una più corretta, chiara e semplice comprensione della materia. La trattazione spazia dunque dal passato ai giorni nostri, con particolare riferimento anche alle fenomenologie di degrado a cui tutte le malte sono sottoposte. La parte finale del manuale è dedicata alle analisi di laboratorio più idonee ad ottenere una precisa caratterizzazione di una malta e il maggior numero di informazioni possibili sulla cultura materiale che l’ha prodotta. A fine testo è fornito un elenco aggiornato delle normative esistenti su malte e cementi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.