Questo studio intende verificare l'efficacia di un programma di potenziamento autoregolatorio, preceduto da un intervento di sensibilizzazione metacognitiva, nel promuovere un miglioramento delle capacità di attenzione e autocontrollo. Partecipanti: 40 bambini di prima classe primaria, divisi in due gruppi: sperimentale (19) e di controllo (21). Disegno della ricerca: rilevazione pre-test, somministrazione dei due trattamenti combinati al gruppo sperimentale, rilevazione post-test. I risultati evidenziano un netto miglioramento dei bambini del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.

Apprendimento e metacognizione: gli effetti di un training di potenziamento nel primo ciclo di scuola elementare / L. Bigozzi; D. de Bernart; P. Del Vecchio. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 371-384.

Apprendimento e metacognizione: gli effetti di un training di potenziamento nel primo ciclo di scuola elementare

BIGOZZI, LUCIA;
2007

Abstract

Questo studio intende verificare l'efficacia di un programma di potenziamento autoregolatorio, preceduto da un intervento di sensibilizzazione metacognitiva, nel promuovere un miglioramento delle capacità di attenzione e autocontrollo. Partecipanti: 40 bambini di prima classe primaria, divisi in due gruppi: sperimentale (19) e di controllo (21). Disegno della ricerca: rilevazione pre-test, somministrazione dei due trattamenti combinati al gruppo sperimentale, rilevazione post-test. I risultati evidenziano un netto miglioramento dei bambini del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.
2007
3
371
384
L. Bigozzi; D. de Bernart; P. Del Vecchio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
u-gov apprendimento e metacognizione.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/351018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact