Questo studio intende verificare l'efficacia di un programma di potenziamento autoregolatorio, preceduto da un intervento di sensibilizzazione metacognitiva, nel promuovere un miglioramento delle capacità di attenzione e autocontrollo. Partecipanti: 40 bambini di prima classe primaria, divisi in due gruppi: sperimentale (19) e di controllo (21). Disegno della ricerca: rilevazione pre-test, somministrazione dei due trattamenti combinati al gruppo sperimentale, rilevazione post-test. I risultati evidenziano un netto miglioramento dei bambini del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.
Apprendimento e metacognizione: gli effetti di un training di potenziamento nel primo ciclo di scuola elementare / L. Bigozzi; D. de Bernart; P. Del Vecchio. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 371-384.
Apprendimento e metacognizione: gli effetti di un training di potenziamento nel primo ciclo di scuola elementare
BIGOZZI, LUCIA;
2007
Abstract
Questo studio intende verificare l'efficacia di un programma di potenziamento autoregolatorio, preceduto da un intervento di sensibilizzazione metacognitiva, nel promuovere un miglioramento delle capacità di attenzione e autocontrollo. Partecipanti: 40 bambini di prima classe primaria, divisi in due gruppi: sperimentale (19) e di controllo (21). Disegno della ricerca: rilevazione pre-test, somministrazione dei due trattamenti combinati al gruppo sperimentale, rilevazione post-test. I risultati evidenziano un netto miglioramento dei bambini del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
u-gov apprendimento e metacognizione.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.38 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.