Il libro tratta dell'ambiente lucchese nella seconda metà del Seicento. Della fisionomia del giurisdizionalismo locale e della reazione della Chiesa di fronte all'ingerenza della Repubblica. Affronta il tema del controllo religioso e civile sulla stampa locale e quello delle difficoltà a cui i letterati dovettero sottostare. Esamina infine i rapporti fra Antonio Magliabechi e alcuni letterati lucchesi, primo fra tutti il padre Bartolomeo Beverini.
In quel strano e fondo verno. Stato, chiesa e cultura nella seconda metà del Seicento / C. SODINI. - STAMPA. - (1992), pp. 1-187.
In quel strano e fondo verno. Stato, chiesa e cultura nella seconda metà del Seicento
SODINI, CARLA
1992
Abstract
Il libro tratta dell'ambiente lucchese nella seconda metà del Seicento. Della fisionomia del giurisdizionalismo locale e della reazione della Chiesa di fronte all'ingerenza della Repubblica. Affronta il tema del controllo religioso e civile sulla stampa locale e quello delle difficoltà a cui i letterati dovettero sottostare. Esamina infine i rapporti fra Antonio Magliabechi e alcuni letterati lucchesi, primo fra tutti il padre Bartolomeo Beverini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.