Dopo alcuni saggi introduttivi sulla problematica del recupero dei centri storici, nel libro è presa in considerazione un'ampia selezione di centri della Provincia di Arezzo, scelti per il valore storico e gli studi in essi compiuti. Questi sono descritti secondo uno schema omogeneo: dalla storia dello sviluppo urbanistico e dai valori presenti, alla problematica per la conservazione e lo sviluppo, alle prospettive di valorizzazione. Ne emerge con forza un quadro complessivo ricco di civiltà passata e presente, valori urbanistici, forme urbane, potenzialità e idee per la tutela e la valorizzazione.
Memoria e sviluppo urbano. Centri storici nel territorio aretino / E. BALDARI; G. BARUCCI; G. CASI; S. CAZZANTE; G.A. CENTAURO; G. CORSI; L. DE FILLA; G.F. DI PIETRO; G. GOBBI; F. LANI; G.L. MAFFEI; C. NATALI; P. PROSPERI; G. RUPI; P. VACCARO. - STAMPA. - (1994).
Memoria e sviluppo urbano. Centri storici nel territorio aretino
CENTAURO, GIUSEPPE ALBERTO;DI PIETRO, GIAN FRANCO;GOBBI, GRAZIA;MAFFEI, GIAN LUIGI;NATALI, CARLO;VACCARO, PAOLO
1994
Abstract
Dopo alcuni saggi introduttivi sulla problematica del recupero dei centri storici, nel libro è presa in considerazione un'ampia selezione di centri della Provincia di Arezzo, scelti per il valore storico e gli studi in essi compiuti. Questi sono descritti secondo uno schema omogeneo: dalla storia dello sviluppo urbanistico e dai valori presenti, alla problematica per la conservazione e lo sviluppo, alle prospettive di valorizzazione. Ne emerge con forza un quadro complessivo ricco di civiltà passata e presente, valori urbanistici, forme urbane, potenzialità e idee per la tutela e la valorizzazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.