Il volume propone al lettore che si avvicina alla storia romana (studente universitario, appassionato còlto) uno strumento per approfondirne la conoscenza. La trattazione si sviluppa secondo un andamento cronologico, dalle origini di Roma sino alla divisione politica fra partes imperii occidentale e orientale dopo la morte di Teodosio I (395 d.C.), con interposizione di "finestre" tematiche, dalle quali osservare e comprendere meglio gli aspetti salienti della società romana o la stessa storia degli eventi. Una particolare attenzione è dedicata alle istituzioni amministrative e alle relazioni sociali, all'ideologia del potere, ai rapporti tra politica e religione. L'esposizione tiene conto del dibattito storiografico recente, comprende citazioni tratte da documenti antichi e è corredata da oltre trenta pagine di bibliografia.
La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande / G.A. Cecconi. - STAMPA. - (2009), pp. 1-477.
La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande
CECCONI, GIOVANNI ALBERTO
2009
Abstract
Il volume propone al lettore che si avvicina alla storia romana (studente universitario, appassionato còlto) uno strumento per approfondirne la conoscenza. La trattazione si sviluppa secondo un andamento cronologico, dalle origini di Roma sino alla divisione politica fra partes imperii occidentale e orientale dopo la morte di Teodosio I (395 d.C.), con interposizione di "finestre" tematiche, dalle quali osservare e comprendere meglio gli aspetti salienti della società romana o la stessa storia degli eventi. Una particolare attenzione è dedicata alle istituzioni amministrative e alle relazioni sociali, all'ideologia del potere, ai rapporti tra politica e religione. L'esposizione tiene conto del dibattito storiografico recente, comprende citazioni tratte da documenti antichi e è corredata da oltre trenta pagine di bibliografia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.