Il governo della pubblica amministrazione fa largamente uso di informazione statistica e di indicatori per monitorare, indirizzare e valutare gli interventi a livello locale. In questo contesto la dimensione territoriale è un’essenziale punto di riferimento per coniugare aspetti geografici (territorio come spazio geografico) con tutte le risorse che vi si possono localizzare (territorio come spazio posto in relazione alla società). La ricerca nasce dalla necessità di rispondere a due domande, del tutto generali: se e come la statistica ufficiale misuri sul piano qualitativo e quantitativo l’azione della P.A. a livello locale; se le misure statistiche prodotte siano adeguate ed esaustive rispetto al ruolo che gli Enti territoriali sono chiamati a svolgere e quali siano le carenze e quali strategie si possano perseguire per colmarle. Il processo di analisi segue tre percorsi in parallelo. Un primo percorso esamina le fonti provenienti dalla finanza locale ed in particolare dai bilanci consuntivi degli Enti locali. Un secondo percorso riguarda l’impiego di dati amministrativi di natura extracontabile. Il terzo percorso analizza l’adeguatezza delle attuali statistiche territoriali prodotte dall’Istat e da altri soggetti (Sistan e non) a soddisfare la relativa domanda d’informazione.

Gli indicatori per il governo della pubblica amministrazione a livello locale / L. Buzzigoli; S. Pozzoli; M. Velucchi; A. Viviani. - STAMPA. - (2011), pp. 1-173.

Gli indicatori per il governo della pubblica amministrazione a livello locale

BUZZIGOLI, LUCIA;VIVIANI, ALESSANDRO
2011

Abstract

Il governo della pubblica amministrazione fa largamente uso di informazione statistica e di indicatori per monitorare, indirizzare e valutare gli interventi a livello locale. In questo contesto la dimensione territoriale è un’essenziale punto di riferimento per coniugare aspetti geografici (territorio come spazio geografico) con tutte le risorse che vi si possono localizzare (territorio come spazio posto in relazione alla società). La ricerca nasce dalla necessità di rispondere a due domande, del tutto generali: se e come la statistica ufficiale misuri sul piano qualitativo e quantitativo l’azione della P.A. a livello locale; se le misure statistiche prodotte siano adeguate ed esaustive rispetto al ruolo che gli Enti territoriali sono chiamati a svolgere e quali siano le carenze e quali strategie si possano perseguire per colmarle. Il processo di analisi segue tre percorsi in parallelo. Un primo percorso esamina le fonti provenienti dalla finanza locale ed in particolare dai bilanci consuntivi degli Enti locali. Un secondo percorso riguarda l’impiego di dati amministrativi di natura extracontabile. Il terzo percorso analizza l’adeguatezza delle attuali statistiche territoriali prodotte dall’Istat e da altri soggetti (Sistan e non) a soddisfare la relativa domanda d’informazione.
2011
9788897369066
1
173
L. Buzzigoli; S. Pozzoli; M. Velucchi; A. Viviani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6indicatori_governoPAlocale.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/370770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact