Il volume vuole affrontare le tematiche del teatro sociale e catturare l'attenzione di educatori, insegnanti, genitori, per proporsi come strumento di autonomia e di riscoperta di un mondo sommerso e colmo di suggestioni e di insegnamenti per tutti noi. Il teatro incontra qui il disagio e lo tramuta in valore, ponendosi obiettivi che si situano a livello psicologico, educativo e di autorealizzazione. Il volume è diviso in due parti, dove nella prima si analizza sia storicamente che a livello emozionale il significato profondo della comunicazione corporea, emozionale e razionale dell'essere umano, al di là delle differenze che lo caratterizzano per costruire una piattaforma teorica ed epoistemologica delle diversità come valore profondo. Nella seconda parte si dà spazio ad esperienze vissute e comprovate da anni di studio e di lavoro con persone diversabili, cariche di potenzialità, di messaggi repressi da secoli di ideologie segreganti e falsamente reali. Di Mannucci: cap I pp. 17-33 cap IV pp. 75-91
Diversabili e teatro. Corpo ed emozioni in scena. II edizione aggiornata / A.Mannucci; L.Collacchioni. - STAMPA. - (2009), pp. 1-227.
Diversabili e teatro. Corpo ed emozioni in scena. II edizione aggiornata
MANNUCCI, ANDREA;COLLACCHIONI, LUANA
2009
Abstract
Il volume vuole affrontare le tematiche del teatro sociale e catturare l'attenzione di educatori, insegnanti, genitori, per proporsi come strumento di autonomia e di riscoperta di un mondo sommerso e colmo di suggestioni e di insegnamenti per tutti noi. Il teatro incontra qui il disagio e lo tramuta in valore, ponendosi obiettivi che si situano a livello psicologico, educativo e di autorealizzazione. Il volume è diviso in due parti, dove nella prima si analizza sia storicamente che a livello emozionale il significato profondo della comunicazione corporea, emozionale e razionale dell'essere umano, al di là delle differenze che lo caratterizzano per costruire una piattaforma teorica ed epoistemologica delle diversità come valore profondo. Nella seconda parte si dà spazio ad esperienze vissute e comprovate da anni di studio e di lavoro con persone diversabili, cariche di potenzialità, di messaggi repressi da secoli di ideologie segreganti e falsamente reali. Di Mannucci: cap I pp. 17-33 cap IV pp. 75-91I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.