I bambini/e che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli/e, affetti/e da svariate forme di depressione. In questa panoramica l'Introduzione al volume vuole sottolineare il ruolo delle emozioni che vengono analizzate come strumenti conoscitivi, educativi, relazionali, incentrando l'importanza di saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore "Qualità della vita", evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e dalla repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita del bambino e della bambina. Per questo sempre più a livello educativo e didattico e necessaria una vera e propria alfabetizzazione emozionale.

Prefazione / A.Mannucci. - STAMPA. - (2009), pp. 13-23.

Prefazione

MANNUCCI, ANDREA
2009

Abstract

I bambini/e che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli/e, affetti/e da svariate forme di depressione. In questa panoramica l'Introduzione al volume vuole sottolineare il ruolo delle emozioni che vengono analizzate come strumenti conoscitivi, educativi, relazionali, incentrando l'importanza di saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore "Qualità della vita", evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e dalla repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita del bambino e della bambina. Per questo sempre più a livello educativo e didattico e necessaria una vera e propria alfabetizzazione emozionale.
ECIG
Genova
L.Collacchioni
Insegnare emozionando, emozionare insegnado. Il ruolo delle emozioni nella dimensione conoscitiva
A.Mannucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/371013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact