I bambini/e che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli/e, affetti/e da svariate forme di depressione. In questa panoramica l'Introduzione al volume vuole sottolineare il ruolo delle emozioni che vengono analizzate come strumenti conoscitivi, educativi, relazionali, incentrando l'importanza di saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore "Qualità della vita", evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e dalla repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita del bambino e della bambina. Per questo sempre più a livello educativo e didattico e necessaria una vera e propria alfabetizzazione emozionale.
Prefazione / A.Mannucci. - STAMPA. - (2009), pp. 13-23.
Prefazione
MANNUCCI, ANDREA
2009
Abstract
I bambini/e che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli/e, affetti/e da svariate forme di depressione. In questa panoramica l'Introduzione al volume vuole sottolineare il ruolo delle emozioni che vengono analizzate come strumenti conoscitivi, educativi, relazionali, incentrando l'importanza di saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore "Qualità della vita", evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e dalla repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita del bambino e della bambina. Per questo sempre più a livello educativo e didattico e necessaria una vera e propria alfabetizzazione emozionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.