Inclusione e coesione sociale sono due degli obiettivi che l’Unione Europea ha più volte proclamato, nei suoi documenti, nel corso degli ultimi dieci anni. Allo stesso tempo, le politiche comunitarie hanno sottolineato il ruolo che le ICT possono svolgere per favorire le opportunità di partecipazione ed integrazione dei cittadini più svantaggiati. In questo contesto, il progetto ENSEMBLE, ivi presentato, si propone di mettere a punto una strategia d’impiego delle tecnologie della comunicazione per promuovere l’integrazione socio-culturale dei cittadini immigrati, facendo leva sull’uso di tecnologie come il lettore MP3 e il telefono cellulare, e sperimentando metodologie didattiche e formati comunicativi adatti agli strumenti impiegati. Il presente lavoro si focalizza, in particolare, sul design didattico-comunicativo di MMS.

Mobile learning per l'integrazione di gruppi a rischio di marginalizzazione / M. Ranieri; G. Bonaiuti; A. Fini; P. Ravotto. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - Volume 5, N. 2:(2009), pp. 91-101.

Mobile learning per l'integrazione di gruppi a rischio di marginalizzazione

RANIERI, MARIA;BONAIUTI, GIOVANNI;FINI, ANTONIO;
2009

Abstract

Inclusione e coesione sociale sono due degli obiettivi che l’Unione Europea ha più volte proclamato, nei suoi documenti, nel corso degli ultimi dieci anni. Allo stesso tempo, le politiche comunitarie hanno sottolineato il ruolo che le ICT possono svolgere per favorire le opportunità di partecipazione ed integrazione dei cittadini più svantaggiati. In questo contesto, il progetto ENSEMBLE, ivi presentato, si propone di mettere a punto una strategia d’impiego delle tecnologie della comunicazione per promuovere l’integrazione socio-culturale dei cittadini immigrati, facendo leva sull’uso di tecnologie come il lettore MP3 e il telefono cellulare, e sperimentando metodologie didattiche e formati comunicativi adatti agli strumenti impiegati. Il presente lavoro si focalizza, in particolare, sul design didattico-comunicativo di MMS.
2009
Volume 5, N. 2
91
101
M. Ranieri; G. Bonaiuti; A. Fini; P. Ravotto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mob_learning_ita_jelks2010.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 514.87 kB
Formato Adobe PDF
514.87 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/371429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact