Nel corso degli ultimi due anni si è progressivamente affacciata una nuova ipotesi relativa a come intendere l’e-learning. Sulla spinta della "rivoluzione silenziosa" avvenuta in Internet, realizzata attraverso i servizi del cosiddetto Web 2.0, che vedono sempre più gli utenti assumere un ruolo attivo, di produzione di contenuti attraverso blog, podcasting, social bookmarking e social networking, alcuni autori hanno iniziato sempre più insistentemente a criticare l’approccio alla formazione a distanza basato in via esclusiva sui sistemi LMS (le cosiddette "piattaforme") e ad auspicare la diffusione di un approccio di nuovo tipo, denominato Personal Learning Environment (PLE), ovvero ambienti centrati sulla persona, in grado di supportare sia elementi di apprendimento informale, provenienti dalle risorse che ognuno può reperire e produrre sul Web, che formali, basati sugli schemi ormai consolidati dell’istituzione e del "corso", efficacemente rappresentati dalle piattaforme e-learning.

I Personal Learning Environment: una "chiave di volta" per il Lifelong Learnong? / A. Calvani; G. Bonaiuti; A. Fini; M. Ranieri. - STAMPA. - (2007), pp. 87-89. (Intervento presentato al convegno IV Congresso della Società italiana di e-Learning tenutosi a Macerata nel 3-6 luglio 2007).

I Personal Learning Environment: una "chiave di volta" per il Lifelong Learnong?

CALVANI, ANTONIO;BONAIUTI, GIOVANNI;FINI, ANTONIO;RANIERI, MARIA
2007

Abstract

Nel corso degli ultimi due anni si è progressivamente affacciata una nuova ipotesi relativa a come intendere l’e-learning. Sulla spinta della "rivoluzione silenziosa" avvenuta in Internet, realizzata attraverso i servizi del cosiddetto Web 2.0, che vedono sempre più gli utenti assumere un ruolo attivo, di produzione di contenuti attraverso blog, podcasting, social bookmarking e social networking, alcuni autori hanno iniziato sempre più insistentemente a criticare l’approccio alla formazione a distanza basato in via esclusiva sui sistemi LMS (le cosiddette "piattaforme") e ad auspicare la diffusione di un approccio di nuovo tipo, denominato Personal Learning Environment (PLE), ovvero ambienti centrati sulla persona, in grado di supportare sia elementi di apprendimento informale, provenienti dalle risorse che ognuno può reperire e produrre sul Web, che formali, basati sugli schemi ormai consolidati dell’istituzione e del "corso", efficacemente rappresentati dalle piattaforme e-learning.
2007
eLearning tra formale ed informale. Atti del IV Congresso della Società italiana di e-Learning
IV Congresso della Società italiana di e-Learning
Macerata
3-6 luglio 2007
A. Calvani; G. Bonaiuti; A. Fini; M. Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007 IV Convegno SIEL.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/371971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact