Qual è la struttura di una spiegazione scientifica? Quanti tipi di spiegazione ci sono? La scienza offre davvero spiegazioni? Dal modello tradizionale, secondo cui «spiegare» significa «trovare le cause» si è passati al modello nomologico-deduttivo (ND), introdotto da Hempel e Oppenheim nel 1948, che fa di una spiegazione un’inferenza logica tratta da leggi e condizioni specifiche, senza alcun riferimento alle cause. Il modello ND è stato poi integrato da spiegazioni statistico-induttive, ma le obiezioni mosse al modello da Salmon hanno stimolato, negli ultimi decenni, proposte di modelli alternativi, fra i quali il modello pragmatico e quello «unificazionista», fino al recupero della nozione di causa da parte dello stesso Salmon. In quest’opera si analizzano i problemi epistemologici concernenti la spiegazione, giungendo a recuperare quel legame fra spiegazione e verità che nel Novecento si era cercato di eliminare. The questions dealt with in this volume concern the structure of a scientific explanation, the different kinds of explanation and whether science offers explanation. The volume examines the steps leading from the classical model, according to which ‘to explain’ means ‘to find the cause’, to the nomological-deductive (ND) model, introduced by Hempel and Oppenheim in 1948, which transforms an explanation into a logical inference from laws and specific conditions, with no reference to causes. The ND model was then enriched by the consideration of statistical/inductive explanations, but the objections raised against the ND model by Salmon paved the way, in the last decades, to different models, among which the pragmatic model of explanation and the ‘unificationist’ model, up to the recovery of the notion of cause from Salmon himself. The analysis of epistemological problems underlying our commitment to explain lead, in the end, to restaure the old link between explanation and truth which in the XXth century was thought to be in need of being eliminated.

Modelli della spiegazione scientifica / A. Peruzzi. - STAMPA. - (2009), pp. 1-231.

Modelli della spiegazione scientifica

PERUZZI, ALBERTO
2009

Abstract

Qual è la struttura di una spiegazione scientifica? Quanti tipi di spiegazione ci sono? La scienza offre davvero spiegazioni? Dal modello tradizionale, secondo cui «spiegare» significa «trovare le cause» si è passati al modello nomologico-deduttivo (ND), introdotto da Hempel e Oppenheim nel 1948, che fa di una spiegazione un’inferenza logica tratta da leggi e condizioni specifiche, senza alcun riferimento alle cause. Il modello ND è stato poi integrato da spiegazioni statistico-induttive, ma le obiezioni mosse al modello da Salmon hanno stimolato, negli ultimi decenni, proposte di modelli alternativi, fra i quali il modello pragmatico e quello «unificazionista», fino al recupero della nozione di causa da parte dello stesso Salmon. In quest’opera si analizzano i problemi epistemologici concernenti la spiegazione, giungendo a recuperare quel legame fra spiegazione e verità che nel Novecento si era cercato di eliminare. The questions dealt with in this volume concern the structure of a scientific explanation, the different kinds of explanation and whether science offers explanation. The volume examines the steps leading from the classical model, according to which ‘to explain’ means ‘to find the cause’, to the nomological-deductive (ND) model, introduced by Hempel and Oppenheim in 1948, which transforms an explanation into a logical inference from laws and specific conditions, with no reference to causes. The ND model was then enriched by the consideration of statistical/inductive explanations, but the objections raised against the ND model by Salmon paved the way, in the last decades, to different models, among which the pragmatic model of explanation and the ‘unificationist’ model, up to the recovery of the notion of cause from Salmon himself. The analysis of epistemological problems underlying our commitment to explain lead, in the end, to restaure the old link between explanation and truth which in the XXth century was thought to be in need of being eliminated.
9788864530000
1
231
A. Peruzzi
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