Collana "Test per la Scuola" - Valutare e potenziare l'apprendimento. ABSTRACT In the course of primary schooling, and especially from the third class, children develop their vocabulary mightily: they learn new words, new uses of words they already know, begin to build vocabulary specific to different disciplines. Linguistic competence and breadth of vocabulary have a key role in the development of mental abilities. Who has a rich vocabulary includes more speeches and texts, speaks and writes with ease: benefits from the school will extend gradually to the social life and work. This book offers some tools to assess and develop vocabulary skills, empirically based, understanding the mechanisms of formation of words, the function of words to build sets, relations between the meanings, mainly aims at becoming aware that it is through 'exercise of the fundamental skills of linguistic communication (listening, reading, speaking and writing) that strengthened and enriched the vocabulary of the individual. ABSTRACT Nel corso della scuola primaria, e soprattutto a partire dalla classe terza, i bambini sviluppano potentemente il loro patrimonio lessicale: imparano parole nuove, nuovi usi delle parole che già conoscono, cominciano a costruire i lessici specifici delle diverse discipline. Competenza linguistica e ampiezza del vocabolario hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo delle abilità mentali. Chi possiede un ricco vocabolario comprende meglio i discorsi e i testi, parla e scrive con facilità: vantaggi che dalla scuola si estenderanno via via alla vita di relazione e al lavoro. Questo volume offre alcuni strumenti per valutare e potenziare le abilità lessicali, empiricamente fondati: comprendere i meccanismi di formazione delle parole, la funzione delle parole per costruire insiemi, le relazioni tra i significati; soprattutto si propone di maturare la consapevolezza che è attraverso l’esercizio delle quattro abilità linguistico-comunicative fondamentali (ascoltare, leggere, parlare e scrivere) che si consolida e si arricchisce il patrimonio lessicale individuale.

Imparo parole nuove. Valutazione e potenziamento delle abilità lessicali a partire dalla classe terza / L. Aprile. - STAMPA. - (2010), pp. 1-144.

Imparo parole nuove. Valutazione e potenziamento delle abilità lessicali a partire dalla classe terza

APRILE, LUIGI
2010

Abstract

Collana "Test per la Scuola" - Valutare e potenziare l'apprendimento. ABSTRACT In the course of primary schooling, and especially from the third class, children develop their vocabulary mightily: they learn new words, new uses of words they already know, begin to build vocabulary specific to different disciplines. Linguistic competence and breadth of vocabulary have a key role in the development of mental abilities. Who has a rich vocabulary includes more speeches and texts, speaks and writes with ease: benefits from the school will extend gradually to the social life and work. This book offers some tools to assess and develop vocabulary skills, empirically based, understanding the mechanisms of formation of words, the function of words to build sets, relations between the meanings, mainly aims at becoming aware that it is through 'exercise of the fundamental skills of linguistic communication (listening, reading, speaking and writing) that strengthened and enriched the vocabulary of the individual. ABSTRACT Nel corso della scuola primaria, e soprattutto a partire dalla classe terza, i bambini sviluppano potentemente il loro patrimonio lessicale: imparano parole nuove, nuovi usi delle parole che già conoscono, cominciano a costruire i lessici specifici delle diverse discipline. Competenza linguistica e ampiezza del vocabolario hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo delle abilità mentali. Chi possiede un ricco vocabolario comprende meglio i discorsi e i testi, parla e scrive con facilità: vantaggi che dalla scuola si estenderanno via via alla vita di relazione e al lavoro. Questo volume offre alcuni strumenti per valutare e potenziare le abilità lessicali, empiricamente fondati: comprendere i meccanismi di formazione delle parole, la funzione delle parole per costruire insiemi, le relazioni tra i significati; soprattutto si propone di maturare la consapevolezza che è attraverso l’esercizio delle quattro abilità linguistico-comunicative fondamentali (ascoltare, leggere, parlare e scrivere) che si consolida e si arricchisce il patrimonio lessicale individuale.
2010
9788809745902
1
144
L. Aprile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Imparo parole nuove 4.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.88 MB
Formato Adobe PDF
5.88 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
imparo parole nuove 1.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.31 MB
Formato Adobe PDF
6.31 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
Imparo parole nuove 3.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 135.59 kB
Formato Adobe PDF
135.59 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
imparo parole nuova 2.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.65 MB
Formato Adobe PDF
5.65 MB Adobe PDF   Richiedi una copia
51532H cop. Imparo parole nuove.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 162.25 kB
Formato Adobe PDF
162.25 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/385172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact