La crescente enfasi sul miglioramento delle performance aziendali attraverso la gestione più efficace ed efficiente delle procedure di gestione degli acquisti e delle relazioni con i fornitori che fanno parte della propria supply chain sta progressivamente spingendo le imprese a valutare diversamente l’adozione delle nuove tecnologie di eprocurement, soprattutto quando l’impresa considerata e un’impresa pioneer come quella da noi considerata. Al di la degli evidenti vantaggi operativi ed economici che un sistema integrato di e-procurement può portare all’impresa e alla supply chain che lo adotta, particolare attenzione deve essere dedicata, a nostro avviso, alla complessità dei processi di adozione che rappresentano un requisito importante per il successo dell’iniziativa. I contributi di ricerca provenienti dalla letteratura su questo tema si sono focalizzati prevalentemente su due aspetti: 1. analisi delle tipologie di e-procurement system di prevalente adozione, in relazione anche alle dimensioni d’impresa, e rispettiva valutazione dei risultati conseguiti in termini di saving; 2. analisi di variabili che identificano eventuali ostacoli all’adozione o resistenze da parte del management basate prevalentemente sull’utilizzo di metodologia di questionari distribuiti alle aziende che adottano o che non adottano. Quello che invece abbiamo voluto analizzare in questo lavoro e come un’azienda che ha un proprio sistema di gestione degli acquisti più o meno consolidato possa riuscire a introdurre con successo un sistema di e-procurement.
Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica Spa / Faraoni, Monica; Romagnoli, L.; Milazzi, M.; Pronti, V.. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 5:(2009), pp. 101-118.
Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica Spa
FARAONI, MONICA;
2009
Abstract
La crescente enfasi sul miglioramento delle performance aziendali attraverso la gestione più efficace ed efficiente delle procedure di gestione degli acquisti e delle relazioni con i fornitori che fanno parte della propria supply chain sta progressivamente spingendo le imprese a valutare diversamente l’adozione delle nuove tecnologie di eprocurement, soprattutto quando l’impresa considerata e un’impresa pioneer come quella da noi considerata. Al di la degli evidenti vantaggi operativi ed economici che un sistema integrato di e-procurement può portare all’impresa e alla supply chain che lo adotta, particolare attenzione deve essere dedicata, a nostro avviso, alla complessità dei processi di adozione che rappresentano un requisito importante per il successo dell’iniziativa. I contributi di ricerca provenienti dalla letteratura su questo tema si sono focalizzati prevalentemente su due aspetti: 1. analisi delle tipologie di e-procurement system di prevalente adozione, in relazione anche alle dimensioni d’impresa, e rispettiva valutazione dei risultati conseguiti in termini di saving; 2. analisi di variabili che identificano eventuali ostacoli all’adozione o resistenze da parte del management basate prevalentemente sull’utilizzo di metodologia di questionari distribuiti alle aziende che adottano o che non adottano. Quello che invece abbiamo voluto analizzare in questo lavoro e come un’azienda che ha un proprio sistema di gestione degli acquisti più o meno consolidato possa riuscire a introdurre con successo un sistema di e-procurement.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0130.art_Avio_509.qxd.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
163.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.66 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.