Presentazione della psicologia dello sviluppo linguistico ABSTRACT This volume is a study tool for students of bachelor, as well as magisterial in which there are courses on the topics of language and communication processes, regardless of the Faculty of Belonging: Psychology, Education, Literature, etc.. Theories, models and interventions possible are exposed to the reader in a clear and concise, trying to arouse interest for further studies, either for purposes of professional study and research on language development and communication in the life cycle. What is language? How is studied by psychologists today, with what methods and tools? What are the key issues of the psychology of language development, not only in the early stages of acquisition, but also in the life cycle? As you develop your vocabulary and such relationships can be envisaged with the development of semantic and pragmatic? Reading as changes in the course of development? How can we intervene in language development and communication in effective ways in relation to the theories, models, data have emerged in research? This volume seeks to provide answers to these questions, presenting itself as a location for readers curious, eager to have open solutions to the problems they encounter every day as immersed in that language, as individuals and / or professionals. ABSTRACT Questo volume costituisce uno strumento di studio per studenti delle lauree triennali, come pure Magistrali nelle quali vi siano corsi dedicati ai temi del linguaggio e dei processi comunicativi, indipendentemente dalle Facoltà di afferenza: Psicologia, Scienze della Formazione, Lettere, ecc. Teorie, modelli e interventi possibili sono esposti al lettore in modo chiaro e sintetico, cercando di suscitare l’interesse per successivi approfondimenti, sia per scopi professionali che di studio e ricerca sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione nel ciclo di vita. Che cos’è il linguaggio? Come viene studiato oggi dagli psicologi, con quali metodi e strumenti? Quali sono le problematiche fondamentali della psicologia dello sviluppo linguistico, non solo nelle prime fasi di acquisizione, ma anche nel ciclo di vita? Come si sviluppa il lessico e quali relazioni sono ipotizzabili con lo sviluppo semantico e pragmatico? La lettura come si trasforma nel corso dello sviluppo? Come possiamo intervenire nello sviluppo linguistico e comunicativo in modi efficaci in relazione alle teorie, ai modelli, ai dati emersi nella ricerca? Questo volume cerca di fornire risposte a tutti questi interrogativi, proponendosi come un percorso per lettori curiosi, desiderosi di avere soluzioni aperte ai problemi che incontrano quotidianamente in quanto immersi nel fatto linguistico, come persone e/o professionisti.

Psicologia dello sviluppo linguistico / L. Aprile. - STAMPA. - (2010), pp. V-329.

Psicologia dello sviluppo linguistico

APRILE, LUIGI
2010

Abstract

Presentazione della psicologia dello sviluppo linguistico ABSTRACT This volume is a study tool for students of bachelor, as well as magisterial in which there are courses on the topics of language and communication processes, regardless of the Faculty of Belonging: Psychology, Education, Literature, etc.. Theories, models and interventions possible are exposed to the reader in a clear and concise, trying to arouse interest for further studies, either for purposes of professional study and research on language development and communication in the life cycle. What is language? How is studied by psychologists today, with what methods and tools? What are the key issues of the psychology of language development, not only in the early stages of acquisition, but also in the life cycle? As you develop your vocabulary and such relationships can be envisaged with the development of semantic and pragmatic? Reading as changes in the course of development? How can we intervene in language development and communication in effective ways in relation to the theories, models, data have emerged in research? This volume seeks to provide answers to these questions, presenting itself as a location for readers curious, eager to have open solutions to the problems they encounter every day as immersed in that language, as individuals and / or professionals. ABSTRACT Questo volume costituisce uno strumento di studio per studenti delle lauree triennali, come pure Magistrali nelle quali vi siano corsi dedicati ai temi del linguaggio e dei processi comunicativi, indipendentemente dalle Facoltà di afferenza: Psicologia, Scienze della Formazione, Lettere, ecc. Teorie, modelli e interventi possibili sono esposti al lettore in modo chiaro e sintetico, cercando di suscitare l’interesse per successivi approfondimenti, sia per scopi professionali che di studio e ricerca sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione nel ciclo di vita. Che cos’è il linguaggio? Come viene studiato oggi dagli psicologi, con quali metodi e strumenti? Quali sono le problematiche fondamentali della psicologia dello sviluppo linguistico, non solo nelle prime fasi di acquisizione, ma anche nel ciclo di vita? Come si sviluppa il lessico e quali relazioni sono ipotizzabili con lo sviluppo semantico e pragmatico? La lettura come si trasforma nel corso dello sviluppo? Come possiamo intervenire nello sviluppo linguistico e comunicativo in modi efficaci in relazione alle teorie, ai modelli, ai dati emersi nella ricerca? Questo volume cerca di fornire risposte a tutti questi interrogativi, proponendosi come un percorso per lettori curiosi, desiderosi di avere soluzioni aperte ai problemi che incontrano quotidianamente in quanto immersi nel fatto linguistico, come persone e/o professionisti.
2010
9788814154324
V
329
L. Aprile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aprile_Coperta.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 447.94 kB
Formato Adobe PDF
447.94 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/390374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact