Tanti sono i meriti attribuiti negli ultimi anni al focus group e tanti i campi in cui è stato applicato. Recentemente tuttavia si è diffusa una vera moda di questa tecnica; ma delle migliaia di focus condotti solo pochi sono stati usati dopo un accurato esame della loro idoneità ad affrontare un dato problema cognitivo. Questo testo, una guida esaustiva al focus group, propone una riflessione epistemologica e metodologica sulla tecnica per esplorare quando è opportuno ricorrervi, quali obiettivi possono essere raggiunti applicandola, e come massimizzarne i vantaggi e minimizzarne gli svantaggi. Il volume illustra inoltre una serie di accorgimenti da seguire nella preparazione e nella conduzione della discussione, mostrando anche come il lungo processo preparatorio cambia a seconda del motivo per il quale si ricorre al focus group (funzione esplorativa,di approfondimento/interpretativa di un fenomeno, etc.), del tema che si vuole indagare, del target al quale ci si rivolge. Il testo fornisce informazioni utili sulla tecnica, dal punto di vista teorico e operativo, agli studiosi di metodologia e sociologia, ma anche agli psicologi e a chi lavora nel campo del marketing, proponendosi tre obiettivi principali: presentare mediante un’analisi attenta le numerose posizioni diffuse in letteratura sull’uso della tecnica; evidenziare la complessità di molte questioni epistemologiche e metodologiche al fine di mostrare come, contrariamente all’opinione diffusa, l’uso del focus group non sia né facile né scontato; individuare il genere di informazione che questa tecnica permette di rilevare, ponendo quindi particolare attenzione al suo uso e alle analisi specifiche alle quali essa permette di pervenire, anche sottolineandone le principali differenze rispetto ad altre tecniche non-standard, e in particolare all’intervista non standardizzata.
Il focus group: teoria e tecnica / I. Acocella. - STAMPA. - (2008).
Il focus group: teoria e tecnica
ACOCELLA, IVANA
2008
Abstract
Tanti sono i meriti attribuiti negli ultimi anni al focus group e tanti i campi in cui è stato applicato. Recentemente tuttavia si è diffusa una vera moda di questa tecnica; ma delle migliaia di focus condotti solo pochi sono stati usati dopo un accurato esame della loro idoneità ad affrontare un dato problema cognitivo. Questo testo, una guida esaustiva al focus group, propone una riflessione epistemologica e metodologica sulla tecnica per esplorare quando è opportuno ricorrervi, quali obiettivi possono essere raggiunti applicandola, e come massimizzarne i vantaggi e minimizzarne gli svantaggi. Il volume illustra inoltre una serie di accorgimenti da seguire nella preparazione e nella conduzione della discussione, mostrando anche come il lungo processo preparatorio cambia a seconda del motivo per il quale si ricorre al focus group (funzione esplorativa,di approfondimento/interpretativa di un fenomeno, etc.), del tema che si vuole indagare, del target al quale ci si rivolge. Il testo fornisce informazioni utili sulla tecnica, dal punto di vista teorico e operativo, agli studiosi di metodologia e sociologia, ma anche agli psicologi e a chi lavora nel campo del marketing, proponendosi tre obiettivi principali: presentare mediante un’analisi attenta le numerose posizioni diffuse in letteratura sull’uso della tecnica; evidenziare la complessità di molte questioni epistemologiche e metodologiche al fine di mostrare come, contrariamente all’opinione diffusa, l’uso del focus group non sia né facile né scontato; individuare il genere di informazione che questa tecnica permette di rilevare, ponendo quindi particolare attenzione al suo uso e alle analisi specifiche alle quali essa permette di pervenire, anche sottolineandone le principali differenze rispetto ad altre tecniche non-standard, e in particolare all’intervista non standardizzata.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.