Il testo presenta ed analizza criticamente le potenzialità offerte dai video digitali nella didattica. I video possono diventare un importante mezzo per motivare gli studenti, rendere più accessibili i contenuti di qualsiasi disciplina e valorizzare le lezioni, fornendo inedite opportunità di riflessione, discussione e rielaborazione. Dopo una breve panoramica sull’orizzonte culturale e socio-tecnologico e sul dibattito pedagogico relativo all’uso dei nuovi media, il volume si sofferma su differenze e tratti specifici dei video digitali, per poi sviluppare ampiamente le diverse attività che possono essere realizzate dal docente e dagli alunni, tra cui la «video annotazione», gli ipervideo e il lavoro di produzione collaborativa. Conclude il testo una serie di allegati con numerosi rimandi a servizi online utilizzabili per lo svolgimento di attività pratiche e l’individuazione di risorse video.
Didattica attiva con i video digitali : metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete / G. Bonaiuti. - STAMPA. - (2010), pp. 1-152.
Titolo: | Didattica attiva con i video digitali : metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete | |
Autori di Ateneo: | ||
Autori: | BONAIUTI, GIOVANNI | |
Data di pubblicazione: | 2010 | |
Pagina iniziale: | 1 | |
Pagina finale: | 152 | |
ISBN: | 9788861376632 | |
Abstract: | Il testo presenta ed analizza criticamente le potenzialità offerte dai video digitali nella didattica. I video possono diventare un importante mezzo per motivare gli studenti, rendere più accessibili i contenuti di qualsiasi disciplina e valorizzare le lezioni, fornendo inedite opportunità di riflessione, discussione e rielaborazione. Dopo una breve panoramica sull’orizzonte culturale e socio-tecnologico e sul dibattito pedagogico relativo all’uso dei nuovi media, il volume si sofferma su differenze e tratti specifici dei video digitali, per poi sviluppare ampiamente le diverse attività che possono essere realizzate dal docente e dagli alunni, tra cui la «video annotazione», gli ipervideo e il lavoro di produzione collaborativa. Conclude il testo una serie di allegati con numerosi rimandi a servizi online utilizzabili per lo svolgimento di attività pratiche e l’individuazione di risorse video. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/2158/394673 | |
Appare nelle tipologie: | 3f - Libro scientifico/tecnico |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
2010 Didattica-con-i-video-digitali.pdf | Altro | DRM non definito | Administrator |