Sono esaminati i rapporti tra grandezze dendrometriche e dimensioni delle chiome su 23 piante di faggio. La biomassa della chioma è stata ripartita nelle componenti biomassa fogliare e biomassa legnosa distinta nelle componenti: b. della ramaglia, b. dei rami e b. del cimale. Di ogni componente è stata calcolata la produzione corrente e il tasso di produzione della biomassa. Il tasso della sola chioma è risultato da due a tre volte quello del fusto e circa doppio rispetto a quello della biomassa legnosa complessiva. I valori assoluti di produzione sono strettamente correlati ai diametri delle piante e alle aree di insidenza delle chiome, non all’altezza dendrometria e allo spessore della chioma.
STUDIO DI UNA FAGGETA DELL'APPENNINO PISTOIESE. ULTERIORI INDAGINI SU BIOMASSA E PRODUZIONE PRIMARIA NETTA: DISTRIBUZIONE NELLE COMPONENTI DELLE CHIOME / CALAMINI G; GREGORI E; L. HERMANIN DE REICHENFELD; LOPRESTI R.. - In: ANNALI. ACCADEMIA ITALIANA DI SCIENZE FORESTALI. - ISSN 0515-2178. - STAMPA. - XXXVII:(1989), pp. 373-399.
STUDIO DI UNA FAGGETA DELL'APPENNINO PISTOIESE. ULTERIORI INDAGINI SU BIOMASSA E PRODUZIONE PRIMARIA NETTA: DISTRIBUZIONE NELLE COMPONENTI DELLE CHIOME.
HERMANIN DE REICHENFELD, LUIGI;
1989
Abstract
Sono esaminati i rapporti tra grandezze dendrometriche e dimensioni delle chiome su 23 piante di faggio. La biomassa della chioma è stata ripartita nelle componenti biomassa fogliare e biomassa legnosa distinta nelle componenti: b. della ramaglia, b. dei rami e b. del cimale. Di ogni componente è stata calcolata la produzione corrente e il tasso di produzione della biomassa. Il tasso della sola chioma è risultato da due a tre volte quello del fusto e circa doppio rispetto a quello della biomassa legnosa complessiva. I valori assoluti di produzione sono strettamente correlati ai diametri delle piante e alle aree di insidenza delle chiome, non all’altezza dendrometria e allo spessore della chioma.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.