Il libro riporta, nella sua prima parte, i risultati della ricerca “Design ed Ergonomia per l’innovazione del sistema camper” svolta dal Dipartimento TAED, Tecnologie dell’Architettura e Design dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del programma di ricerca REICA (REte di supporto all'Innovazione per la filiera della Camperistica), finanziato dalla Regione Toscana (periodo 2008-09, responsabile scientifico per il GL TAED Francesca Tosi). Nella seconda parte del volume sono presentati alcuni concept e proposte progettuali elaborate nell’ambito dei Corsi di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze. Si tratta in particolare, di tre proposte progettuali sviluppate nell’ambito di altrettante tesi di laurea finalizzate ad indagare alcune tra le nuove possibilità di sviluppo del sistema camper. A queste si aggiungono alcune proposte progettuali degli studenti del Laboratorio di “Usabilità dei prodotti industriali” del Corso di Laurea Magistrale in Design della stessa Facoltà. La ricerca, ha messo in luce alcuni possibili ambiti di innovazione attraverso i quali il settore della camperistica può trovare prospettive future di sviluppo. Il settore italiano della camperistica ha vissuto per oltre due decenni una fase di crescente e costante espansione che ha consentito l’affermarsi di un comparto consolidato e di notevoli dimensioni, e lo sviluppo sia delle aziende direttamente connesse al sistema della camperistica che dell’intera filiera produttiva. Tale espansione, che tra il 1987 e il 2007 ha fatto registrare un costante incremento delle immatricolazioni ed una altrettanto costante crescita dei fatturati rappresenta però, almeno in parte, la causa di quella diffusa “carenza d’innovazione” che caratterizza attualmente l’intero comparto del camper. A fronte dei profondi e diffusi mutamenti intervenuti negli ultimi anni nei settori più vicini a quello del camper (dal settore dell’arredo domestico e da ufficio, a quello della nautica, con la ricerca di nuove soluzioni per soggiorni, cucine, bagni ecc., e la sperimentazione di nuovi materiali e dotazioni tecnologiche) la configurazione interna dei veicoli ricreazionali - incluse le attrezzature e le dotazioni di arredo, e le soluzioni utilizzate per materiali e finiture ecc. - sono rimaste sostanzialmente immutate nel corso degli anni. La necessità di una profonda innovazione dell’offerta e di un altrettanto forte ripensamento delle strategie aziendali si è presentata in tutta la sua urgenza con la brusca interruzione del trend positivo, causata dalla crisi economica iniziata alla fine del 2008, che ha investito pesantemente questo come molti altri settori produttivi del cosiddetto “medio lusso”. Il Design, e in particolare l’innovazione progettuale di prodotto e di processo, possono rappresentare fattori strategici per la ridefinizione delle linee di sviluppo e degli obiettivi delle aziende, intervenendo nell’innovazione sia del “prodotto camper” che dell’intero sistema dei servizi offerti al cliente. Il ruolo del design si colloca in alcuni ambiti d’intervento individuati come essenziali al rilancio ed al consolidamento dell’intero comparto. L’innovazione di prodotto, ossia l’innovazione del prodotto comper, della sua configurazione esterna, degli allestimenti interni e dei suoi componenti. L’incremento di versatilità della configurazione interna, tesa a rendere il prodotto facilmente adattabile alle esigenze dei diversi profili di utenza, e delle diverse modalità del “viaggio in camper”. Infine i servizi offerti al camperista, sia dall’azienda, in termini di assistenza al cliente e disponibilità d’informazioni, che dall’offerta turistica territoriale e dalla rete di servizi dedicati. Per tutti gli ambiti di intervento considerati, i contenuti e gli obiettivi del Design si legano strettamente al ruolo e al contributo dell’Ergonomia, ed al suo approccio al progetto centrato sull’analisi e sull’interpretazione delle esigenze e delle aspettative degli attuali e possibili utenti del prodotto camper e della rete di servizi collegati al viaggio “oper air”.
Il camper, design ergonomia innovazione / F. Tosi; I. Patti. - STAMPA. - (2010), pp. 1-134.
Il camper, design ergonomia innovazione
TOSI, FRANCESCA;PATTI, ISABELLA
2010
Abstract
Il libro riporta, nella sua prima parte, i risultati della ricerca “Design ed Ergonomia per l’innovazione del sistema camper” svolta dal Dipartimento TAED, Tecnologie dell’Architettura e Design dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del programma di ricerca REICA (REte di supporto all'Innovazione per la filiera della Camperistica), finanziato dalla Regione Toscana (periodo 2008-09, responsabile scientifico per il GL TAED Francesca Tosi). Nella seconda parte del volume sono presentati alcuni concept e proposte progettuali elaborate nell’ambito dei Corsi di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze. Si tratta in particolare, di tre proposte progettuali sviluppate nell’ambito di altrettante tesi di laurea finalizzate ad indagare alcune tra le nuove possibilità di sviluppo del sistema camper. A queste si aggiungono alcune proposte progettuali degli studenti del Laboratorio di “Usabilità dei prodotti industriali” del Corso di Laurea Magistrale in Design della stessa Facoltà. La ricerca, ha messo in luce alcuni possibili ambiti di innovazione attraverso i quali il settore della camperistica può trovare prospettive future di sviluppo. Il settore italiano della camperistica ha vissuto per oltre due decenni una fase di crescente e costante espansione che ha consentito l’affermarsi di un comparto consolidato e di notevoli dimensioni, e lo sviluppo sia delle aziende direttamente connesse al sistema della camperistica che dell’intera filiera produttiva. Tale espansione, che tra il 1987 e il 2007 ha fatto registrare un costante incremento delle immatricolazioni ed una altrettanto costante crescita dei fatturati rappresenta però, almeno in parte, la causa di quella diffusa “carenza d’innovazione” che caratterizza attualmente l’intero comparto del camper. A fronte dei profondi e diffusi mutamenti intervenuti negli ultimi anni nei settori più vicini a quello del camper (dal settore dell’arredo domestico e da ufficio, a quello della nautica, con la ricerca di nuove soluzioni per soggiorni, cucine, bagni ecc., e la sperimentazione di nuovi materiali e dotazioni tecnologiche) la configurazione interna dei veicoli ricreazionali - incluse le attrezzature e le dotazioni di arredo, e le soluzioni utilizzate per materiali e finiture ecc. - sono rimaste sostanzialmente immutate nel corso degli anni. La necessità di una profonda innovazione dell’offerta e di un altrettanto forte ripensamento delle strategie aziendali si è presentata in tutta la sua urgenza con la brusca interruzione del trend positivo, causata dalla crisi economica iniziata alla fine del 2008, che ha investito pesantemente questo come molti altri settori produttivi del cosiddetto “medio lusso”. Il Design, e in particolare l’innovazione progettuale di prodotto e di processo, possono rappresentare fattori strategici per la ridefinizione delle linee di sviluppo e degli obiettivi delle aziende, intervenendo nell’innovazione sia del “prodotto camper” che dell’intero sistema dei servizi offerti al cliente. Il ruolo del design si colloca in alcuni ambiti d’intervento individuati come essenziali al rilancio ed al consolidamento dell’intero comparto. L’innovazione di prodotto, ossia l’innovazione del prodotto comper, della sua configurazione esterna, degli allestimenti interni e dei suoi componenti. L’incremento di versatilità della configurazione interna, tesa a rendere il prodotto facilmente adattabile alle esigenze dei diversi profili di utenza, e delle diverse modalità del “viaggio in camper”. Infine i servizi offerti al camperista, sia dall’azienda, in termini di assistenza al cliente e disponibilità d’informazioni, che dall’offerta turistica territoriale e dalla rete di servizi dedicati. Per tutti gli ambiti di intervento considerati, i contenuti e gli obiettivi del Design si legano strettamente al ruolo e al contributo dell’Ergonomia, ed al suo approccio al progetto centrato sull’analisi e sull’interpretazione delle esigenze e delle aspettative degli attuali e possibili utenti del prodotto camper e della rete di servizi collegati al viaggio “oper air”.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.