Anche se la bibliografia in proposito non è molta, il rapporto di García Márquez con il cinema, iniziato in gioventù quando frequentava Cinecittà, è molto intenso, costante e significativo riguardo alla sua stessa opera letteraria. Il volume di Alessandro Rocco entra nei particolari – sceneggiature e narrazioni che si incrociano, stimolano e riflettono a vicenda – e la prefazione di M. Canfield (direttrice della collana che ospita il saggio) inquadra l’attività cinematografica di García Márquez nell’insieme di una tendenza generazionale ispanoamericana, teatrale e cinematografica, che ha coinvolto molti altri famosi autori, attirati dalla tentazione di “far vedere” piuttosto che “raccontare”.
Raccontare o far vedere? / M.Canfield. - STAMPA. - (2009), pp. 5-7.
Raccontare o far vedere?
CANFIELD, MARTHA LUANA
2009
Abstract
Anche se la bibliografia in proposito non è molta, il rapporto di García Márquez con il cinema, iniziato in gioventù quando frequentava Cinecittà, è molto intenso, costante e significativo riguardo alla sua stessa opera letteraria. Il volume di Alessandro Rocco entra nei particolari – sceneggiature e narrazioni che si incrociano, stimolano e riflettono a vicenda – e la prefazione di M. Canfield (direttrice della collana che ospita il saggio) inquadra l’attività cinematografica di García Márquez nell’insieme di una tendenza generazionale ispanoamericana, teatrale e cinematografica, che ha coinvolto molti altri famosi autori, attirati dalla tentazione di “far vedere” piuttosto che “raccontare”.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.