Miliardi di dollari vengono spesi negli Stati Uniti affinché bambini e adolescenti dispongano di computer, proiettori e accesso a Internet nella scuola primaria e secondaria. Sono attualmente in corso molte sperimentazioni, essendo gli insegnanti impegnati a esplorare le modalità di utilizzo delle tecnologie primariamente intese come strumenti per conseguire i tradizionali risultati di apprendimento. L’educazione per lo sviluppo della digital e media literacy offre un modello alternativo che sposta l’attenzione sull’insieme delle competenze pratiche o per la vita necessarie per una piena partecipazione alla vita delle attuali società densamente mediatizzate. Le competenze legate alla digital e media literacy non sono necessarie solo al fine di rafforzare le capacità individuali di utilizzo delle informazioni per l’empowerment personale e sociale, ma anche per affrontare i potenziali rischi associati ai mass media e ai media digitali. La digital e media literacy viene definita come la capacità di: (1) effettuare scelte responsabili e accedere alle informazioni localizzando e condividendo materiali e comprendendo informazioni e idee; (2) analizzare messaggi in una varietà di formati identificando l’autore, la finalità, il punto di vista e valutando la qualità e credibilità del contenuto; (3) creare contenuti in una varietà di formati per scopi autentici, facendo uso del linguaggio, delle immagini, dei suoni, e dei nuovi strumenti digitali e tecnologici; (4) riflettere sulla propria condotta e i propri comportamenti comunicativi considerando la responsabilità sociale e i principi etici; e (5) intraprendere azioni sociali lavorando individualmente o in modo collaborativo per condividere conoscenza e risolvere problemi in famiglia, sul luogo di lavoro, in comunità, e partecipando in qualità di membro della comunità. Questo articolo si sofferma, da un lato, su alcune recenti iniziative federali negli USA, dall’altro sulla necessità di sviluppare strumenti di valutazione per misurare gli avanzamenti apprenditivi per queste competenze.

Empowerment e protezione: strategie complementari per la digital e media literacy negli Stati Uniti / M. Ranieri. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 70:(2010), pp. 0-0.

Empowerment e protezione: strategie complementari per la digital e media literacy negli Stati Uniti

RANIERI, MARIA
2010

Abstract

Miliardi di dollari vengono spesi negli Stati Uniti affinché bambini e adolescenti dispongano di computer, proiettori e accesso a Internet nella scuola primaria e secondaria. Sono attualmente in corso molte sperimentazioni, essendo gli insegnanti impegnati a esplorare le modalità di utilizzo delle tecnologie primariamente intese come strumenti per conseguire i tradizionali risultati di apprendimento. L’educazione per lo sviluppo della digital e media literacy offre un modello alternativo che sposta l’attenzione sull’insieme delle competenze pratiche o per la vita necessarie per una piena partecipazione alla vita delle attuali società densamente mediatizzate. Le competenze legate alla digital e media literacy non sono necessarie solo al fine di rafforzare le capacità individuali di utilizzo delle informazioni per l’empowerment personale e sociale, ma anche per affrontare i potenziali rischi associati ai mass media e ai media digitali. La digital e media literacy viene definita come la capacità di: (1) effettuare scelte responsabili e accedere alle informazioni localizzando e condividendo materiali e comprendendo informazioni e idee; (2) analizzare messaggi in una varietà di formati identificando l’autore, la finalità, il punto di vista e valutando la qualità e credibilità del contenuto; (3) creare contenuti in una varietà di formati per scopi autentici, facendo uso del linguaggio, delle immagini, dei suoni, e dei nuovi strumenti digitali e tecnologici; (4) riflettere sulla propria condotta e i propri comportamenti comunicativi considerando la responsabilità sociale e i principi etici; e (5) intraprendere azioni sociali lavorando individualmente o in modo collaborativo per condividere conoscenza e risolvere problemi in famiglia, sul luogo di lavoro, in comunità, e partecipando in qualità di membro della comunità. Questo articolo si sofferma, da un lato, su alcune recenti iniziative federali negli USA, dall’altro sulla necessità di sviluppare strumenti di valutazione per misurare gli avanzamenti apprenditivi per queste competenze.
2010
M. Ranieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
empowerment 2010.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 310.13 kB
Formato Adobe PDF
310.13 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/405937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact