Nel contributo vengono analizzati due collage fotografici (si usa espressamente tale termine, anziché quello di fotomontaggio, per ragioni tecniche e stilistiche), nei quali André Breton ritrae rispettivamente se stesso e l’amico Paul Éluard. Diversi indizi permettono di anticipare la datazione delle due opere, tradizionalmente ritenute del 1938, al 1930; tale retrodatazione consente non solo di precisare alcuni aspetti filologici dei due collage (di cui si distinguono qui i prototipi originali, le riproduzioni fotografiche d’epoca e le riproduzioni a stampa successive), ma anche di delineare con precisione il loro ambito di riferimento in un testo automatico frutto della collaborazione di Breton ed Éluard, l' "Immaculée conception", rendendo così possibile una nuova interpretazione iconografica ed iconologica: mentre l'autoritratto di Breton si distingue per il carattere programmatico e la valenza pubblica e militante, non casuale in un periodo di crisi del surrealismo quale quello immediatamente successivo alla pubblicazione del "Secondo manifesto" (1929), il ritratto di Éluard rivela invece una dimensione prevalentemente intima e autobiografica, con dettagli iconografici che si possono inequivocabilmente riferire alla sua immensa passione per Gala. Dei collage vengono inoltre analizzati i rapporti che si possono stabilire con alcune opere di Max Ernst e Salvador Dalí, due artisti ricollegabili, in modo più o meno diretto, al citato progetto di scrittura automatica di Breton/Éluard. Il numero della rivista “Interfaces” in cui è apparso il contributo è stato insignito del premio “Parnassus Award for Significant Editorial Achievement” del “Council of Editors of Learned Journals” (8/1/2011).
Surrealist (Self)Portraits: André Breton's "Le Verre d'eau dans la tempête" and "La Nourrice des étoiles" / A. Nigro. - In: INTERFACES. - ISSN 1164-6225. - STAMPA. - 29:(2010), pp. 25-48.
Surrealist (Self)Portraits: André Breton's "Le Verre d'eau dans la tempête" and "La Nourrice des étoiles"
NIGRO, ALESSANDRO
2010
Abstract
Nel contributo vengono analizzati due collage fotografici (si usa espressamente tale termine, anziché quello di fotomontaggio, per ragioni tecniche e stilistiche), nei quali André Breton ritrae rispettivamente se stesso e l’amico Paul Éluard. Diversi indizi permettono di anticipare la datazione delle due opere, tradizionalmente ritenute del 1938, al 1930; tale retrodatazione consente non solo di precisare alcuni aspetti filologici dei due collage (di cui si distinguono qui i prototipi originali, le riproduzioni fotografiche d’epoca e le riproduzioni a stampa successive), ma anche di delineare con precisione il loro ambito di riferimento in un testo automatico frutto della collaborazione di Breton ed Éluard, l' "Immaculée conception", rendendo così possibile una nuova interpretazione iconografica ed iconologica: mentre l'autoritratto di Breton si distingue per il carattere programmatico e la valenza pubblica e militante, non casuale in un periodo di crisi del surrealismo quale quello immediatamente successivo alla pubblicazione del "Secondo manifesto" (1929), il ritratto di Éluard rivela invece una dimensione prevalentemente intima e autobiografica, con dettagli iconografici che si possono inequivocabilmente riferire alla sua immensa passione per Gala. Dei collage vengono inoltre analizzati i rapporti che si possono stabilire con alcune opere di Max Ernst e Salvador Dalí, due artisti ricollegabili, in modo più o meno diretto, al citato progetto di scrittura automatica di Breton/Éluard. Il numero della rivista “Interfaces” in cui è apparso il contributo è stato insignito del premio “Parnassus Award for Significant Editorial Achievement” del “Council of Editors of Learned Journals” (8/1/2011).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Interfaces 29 - Nigro images.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
784.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
784.24 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Interfaces 29 - Nigro texte.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.