Il testo affronta le criticità organizzative delle imprese turistiche, all'interno delle problematiche e peculiarità delle organizzazioni di servizi. Sono illustrati i processi di management nelle organizzazioni turistiche :processo di customer satisfaction, processi di influenza sociale (leadership, comunicazione), processi di sviluppo (apprendimento individuale e organizzavo, empowerment, gestione delle competenze, innovazione). Sono poi individuati , in chiave evolutiva, i principali modelli organizzativi delle imprese alberghiere, delle agenzie di Viaggi e dei Tour Operator, con i relativi processi e figure professionali e con attenzione ai modelli dei E-Tourism Intermediaries e alle nuove figure professionali. Infine è studiato il fenomeno delle alleanze nel settore turistico e le relative reti di imprese.
Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche / L.Varra. - STAMPA. - (2008), pp. 5-188.
Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche
VARRA, LUCIA
2008
Abstract
Il testo affronta le criticità organizzative delle imprese turistiche, all'interno delle problematiche e peculiarità delle organizzazioni di servizi. Sono illustrati i processi di management nelle organizzazioni turistiche :processo di customer satisfaction, processi di influenza sociale (leadership, comunicazione), processi di sviluppo (apprendimento individuale e organizzavo, empowerment, gestione delle competenze, innovazione). Sono poi individuati , in chiave evolutiva, i principali modelli organizzativi delle imprese alberghiere, delle agenzie di Viaggi e dei Tour Operator, con i relativi processi e figure professionali e con attenzione ai modelli dei E-Tourism Intermediaries e alle nuove figure professionali. Infine è studiato il fenomeno delle alleanze nel settore turistico e le relative reti di imprese.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.