La ricerca esamina l'effetto del diametro dei pali in legno tondo e della profondità di infissione sulla resistenza alle sollecitazioni laterali. Le forze sono misurate con cella di carico, gli spostamenti con trasduttori ad anello muniti di estensimetri elettronici. Si propone di assumere come misura del limite di funzionalità del palo infisso lo spostamento di 25 mm rilevato a circa 70 mm dal suolo
Resistenza alle azioni orizzontali di pali in legno infissi nel terreno. Verifiche sperimentali / Giacomin A.; Monti M.; Pellegrini P.; Sorbetti Guerri F.. - ELETTRONICO. - -:(2005), pp. 0-12. (Intervento presentato al convegno Coonvegno AIIA 2005 “L’ingegneria agraria per lo sviluppo sostenibile dell’area mediterranea” tenutosi a Catania nel 27-30 giugno).
Resistenza alle azioni orizzontali di pali in legno infissi nel terreno. Verifiche sperimentali
GIACOMIN, ANTONIO;MONTI, MASSIMO;PELLEGRINI, PAOLO;SORBETTI GUERRI, FRANCESCO
2005
Abstract
La ricerca esamina l'effetto del diametro dei pali in legno tondo e della profondità di infissione sulla resistenza alle sollecitazioni laterali. Le forze sono misurate con cella di carico, gli spostamenti con trasduttori ad anello muniti di estensimetri elettronici. Si propone di assumere come misura del limite di funzionalità del palo infisso lo spostamento di 25 mm rilevato a circa 70 mm dal suoloI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.