Il libro è diviso in sette capitoli. Nel primo si affronta il rapporto guerra-dinastia medicea. Nel secondo sono descritte le diverse spedizioni militari a cui la dinastia medicea prese parte nella prima metà del '600. Nel terzo sono ricostruite le biografie dei maggiori soldati di casa Medici a cominciare da don Giovanni di Cosimo I. Il quarto è dedicato alla partecipazone di Mattias e Francesco dei Medici alla guerra dei Trent'Anni. Il quinto approfondisce l'esperienza e la carriera militare di Mattias anche oltre la permanenza in Germania. Il sesto è dedicato alla presenza dei soldati fiorentini in Germania. Il settimo ai rischi del mestiere della guerra. Seguono appendice, tavole a colori e indici.
L'ERCOLE TIRRENO. GUERRA E DINASTIA MEDICEA NELLA PRIMA METÀ DEL '600 / C. SODINI. - STAMPA. - (2001), pp. 1-325. [ISSN 0066-6807]
L'ERCOLE TIRRENO. GUERRA E DINASTIA MEDICEA NELLA PRIMA METÀ DEL '600
SODINI, CARLA
2001
Abstract
Il libro è diviso in sette capitoli. Nel primo si affronta il rapporto guerra-dinastia medicea. Nel secondo sono descritte le diverse spedizioni militari a cui la dinastia medicea prese parte nella prima metà del '600. Nel terzo sono ricostruite le biografie dei maggiori soldati di casa Medici a cominciare da don Giovanni di Cosimo I. Il quarto è dedicato alla partecipazone di Mattias e Francesco dei Medici alla guerra dei Trent'Anni. Il quinto approfondisce l'esperienza e la carriera militare di Mattias anche oltre la permanenza in Germania. Il sesto è dedicato alla presenza dei soldati fiorentini in Germania. Il settimo ai rischi del mestiere della guerra. Seguono appendice, tavole a colori e indici.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.