La comprensione del testo ha un ruolo fondamentale nei processi di acquisizione, condivisione e costruzione di conoscenza. Molti studenti incontrano problemi soprattutto quando devono comprendere i testi espositivi che incontrano nei libri scolastici. Sono soprattutto le interdipendenze tra caratteristiche del lettore e proprietà del testo a contribuire alla comprensione del testo. L’obiettivo di questa ricerca è di esplorare gli effetti diretti ed indiretti delle conoscenze precedenti sulla comprensione di due testi informativi dal contenuto disciplinare diverso. Una batteria di test costruita su diverse componenti della comprensione del testo è stata somministrata a 131 studenti di II media. I dati sono stati sottoposti ad analisi della varianza e di regressione. I risultati confermano la centralità e la natura multidimensionale delle conoscenze precedenti del lettore. L’effetto di questo componente è sia diretto che mediato dalle inferenze, ma con modalità differente a seconda del contenuto del testo.
La comprensione del testo espositivo. L’interazione tra conoscenze precedenti del lettore e contenuto del testo / C.Tarchi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 39:(2012), pp. 91-114. [10.1421/37064]
La comprensione del testo espositivo. L’interazione tra conoscenze precedenti del lettore e contenuto del testo
TARCHI, CHRISTIAN
2012
Abstract
La comprensione del testo ha un ruolo fondamentale nei processi di acquisizione, condivisione e costruzione di conoscenza. Molti studenti incontrano problemi soprattutto quando devono comprendere i testi espositivi che incontrano nei libri scolastici. Sono soprattutto le interdipendenze tra caratteristiche del lettore e proprietà del testo a contribuire alla comprensione del testo. L’obiettivo di questa ricerca è di esplorare gli effetti diretti ed indiretti delle conoscenze precedenti sulla comprensione di due testi informativi dal contenuto disciplinare diverso. Una batteria di test costruita su diverse componenti della comprensione del testo è stata somministrata a 131 studenti di II media. I dati sono stati sottoposti ad analisi della varianza e di regressione. I risultati confermano la centralità e la natura multidimensionale delle conoscenze precedenti del lettore. L’effetto di questo componente è sia diretto che mediato dalle inferenze, ma con modalità differente a seconda del contenuto del testo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.