Questa ricerca si pone l’obiettivo di verificare l’efficacia di un programma di intervento sulla comprensione del testo basato sull’insegnamento di strategie, sulla presenza-guida di un esperto, sulla co-costruzione del significato. Particolare attenzione viene posta alle condizioni di efficacia del trattamento, sia sul gruppo che sui singoli partecipanti. L’intervento è stato condotto con 9 alunni “cattivi lettori” di IV primaria. Ciascun incontro è stato audioregistrato e codificato secondo uno schema di analisi della costruzione del testo. Il trattamento risulta efficace solo per alcuni studenti, evidenziando come il livello di metacomprensione iniziale, il feedback dell’esperto e l’attribuzione di responsabilità individuale siano fattori fondamentali per internalizzare un atteggiamento metacognitivo alla comprensione.
Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento / C.Tarchi. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 4:(2010), pp. 0-0.
Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento
TARCHI, CHRISTIAN
2010
Abstract
Questa ricerca si pone l’obiettivo di verificare l’efficacia di un programma di intervento sulla comprensione del testo basato sull’insegnamento di strategie, sulla presenza-guida di un esperto, sulla co-costruzione del significato. Particolare attenzione viene posta alle condizioni di efficacia del trattamento, sia sul gruppo che sui singoli partecipanti. L’intervento è stato condotto con 9 alunni “cattivi lettori” di IV primaria. Ciascun incontro è stato audioregistrato e codificato secondo uno schema di analisi della costruzione del testo. Il trattamento risulta efficace solo per alcuni studenti, evidenziando come il livello di metacomprensione iniziale, il feedback dell’esperto e l’attribuzione di responsabilità individuale siano fattori fondamentali per internalizzare un atteggiamento metacognitivo alla comprensione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.