La spiegazione causale è una parte essenziale sia per le scienze che per la storia. Gran parte della conoscenza in queste aree diventa utile solo se si è in grado di creare connessioni causali tra i fatti. L’obiettivo di questo articolo è duplice: (I) discutere il ruolo del discorso di costruzione di conoscenza nel costruire spiegazioni causali coerenti e (II) creare una lista sistematica dei modi di contribuire al discorso di costruzione di conoscenza in scienze e storia. In conclusione verranno discussi i passi successivi della ricerca, tra cui lo sviluppo di strumenti per il feedback formativo da includere negli ambienti online.

Modi di contribuire ad un dialogo per la ricerca di spiegazioni / M.Chuy; M.Resendes; C.Tarchi; B.Chen; M.Scardamalia; C.Bereiter. - In: QWERTY. - ISSN 1828-7344. - ELETTRONICO. - 6:(2011), pp. 242-260.

Modi di contribuire ad un dialogo per la ricerca di spiegazioni

TARCHI, CHRISTIAN;
2011

Abstract

La spiegazione causale è una parte essenziale sia per le scienze che per la storia. Gran parte della conoscenza in queste aree diventa utile solo se si è in grado di creare connessioni causali tra i fatti. L’obiettivo di questo articolo è duplice: (I) discutere il ruolo del discorso di costruzione di conoscenza nel costruire spiegazioni causali coerenti e (II) creare una lista sistematica dei modi di contribuire al discorso di costruzione di conoscenza in scienze e storia. In conclusione verranno discussi i passi successivi della ricerca, tra cui lo sviluppo di strumenti per il feedback formativo da includere negli ambienti online.
2011
6
242
260
M.Chuy; M.Resendes; C.Tarchi; B.Chen; M.Scardamalia; C.Bereiter
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/432193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact