Identificare idee promettenti rappresenta una sfida importante per qualsiasi impresa creativa. Questo contributo intende indagare il concetto di promisingness, ossia la capacità di giudicare quanto sia promettente un’idea, e descrive i primi risultati ottenuti nel tentativo di coltivare tale capacità negli studenti. Una caratteristica comune dei creativi esperti è, infatti, l’abilità di giudicare quanto siano promettenti le idee, basandosi sulla loro “conoscenza impressionistica”; l’obiettivo dello studio è dunque aiutare gli studenti ad acquisire tale conoscenza. A tal fine è stato progettato lo strumento “Idee Promettenti”, inserito in un ambiente online di costruzione di conoscenza, per facilitare la creazione di giudizi di promisingness del lavoro collaborativo. I risultati indicano che gli studenti sono sufficientemente in grado di fornire questa tipologia di giudizi, ma risultano necessarie ulteriori ricerche per determinare se l’utilizzo di altri strumenti possa rendere più efficace questo aspetto del lavoro di costruzione di conoscenza

Identificare, selezionare e sviluppare idee promettenti nella Knowledge Building / B.Chen; M.Resendes; M.Chuy; C.Tarchi; C.Bereiter; M.Scardamalia. - In: QWERTY. - ISSN 1828-7344. - ELETTRONICO. - 6:(2011), pp. 224-241.

Identificare, selezionare e sviluppare idee promettenti nella Knowledge Building

TARCHI, CHRISTIAN;
2011

Abstract

Identificare idee promettenti rappresenta una sfida importante per qualsiasi impresa creativa. Questo contributo intende indagare il concetto di promisingness, ossia la capacità di giudicare quanto sia promettente un’idea, e descrive i primi risultati ottenuti nel tentativo di coltivare tale capacità negli studenti. Una caratteristica comune dei creativi esperti è, infatti, l’abilità di giudicare quanto siano promettenti le idee, basandosi sulla loro “conoscenza impressionistica”; l’obiettivo dello studio è dunque aiutare gli studenti ad acquisire tale conoscenza. A tal fine è stato progettato lo strumento “Idee Promettenti”, inserito in un ambiente online di costruzione di conoscenza, per facilitare la creazione di giudizi di promisingness del lavoro collaborativo. I risultati indicano che gli studenti sono sufficientemente in grado di fornire questa tipologia di giudizi, ma risultano necessarie ulteriori ricerche per determinare se l’utilizzo di altri strumenti possa rendere più efficace questo aspetto del lavoro di costruzione di conoscenza
2011
6
224
241
B.Chen; M.Resendes; M.Chuy; C.Tarchi; C.Bereiter; M.Scardamalia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/432195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact