Il testo é la traduzione di un contributo di Winfried Hassemer sulla questione del metodo nelle scienze giuridiche, con particolare riguardo al vincolo del giudice al programma contenuto nella legge penale. Il testo originale tedesco di partenza è stato pubblicato con il titolo Juristische Methodenlehre und richterliche Pragmatik, in: Festschrift für Heike Jung, 2007, S. 231-259, pubblicato pure leggermente modificato anche in: Rechtstheorie 2008, 1-22. La versione destinata alla traduzione italiana è stata ridotta "in forma non essenziale" dall'autore. Chi scrive rileva la sussistenza di una "lacuna valoriale" nel sistema informatico UGov, in quanto non é possibile "caricare" le informazioni relative alla traduzione di un articolo in una rivista, mentre invece ciò é consentito per la traduzione di un articolo in un libro. La differenziazione qui é irragionevole.
Metodologia giuridica e pragmatica giudiziaria, traduzione in italiano di un testo originale tedesco di W. Hassemer / D. Siciliano. - STAMPA. - (2007), pp. 73-106.
Metodologia giuridica e pragmatica giudiziaria, traduzione in italiano di un testo originale tedesco di W. Hassemer
SICILIANO, DOMENICO
2007
Abstract
Il testo é la traduzione di un contributo di Winfried Hassemer sulla questione del metodo nelle scienze giuridiche, con particolare riguardo al vincolo del giudice al programma contenuto nella legge penale. Il testo originale tedesco di partenza è stato pubblicato con il titolo Juristische Methodenlehre und richterliche Pragmatik, in: Festschrift für Heike Jung, 2007, S. 231-259, pubblicato pure leggermente modificato anche in: Rechtstheorie 2008, 1-22. La versione destinata alla traduzione italiana è stata ridotta "in forma non essenziale" dall'autore. Chi scrive rileva la sussistenza di una "lacuna valoriale" nel sistema informatico UGov, in quanto non é possibile "caricare" le informazioni relative alla traduzione di un articolo in una rivista, mentre invece ciò é consentito per la traduzione di un articolo in un libro. La differenziazione qui é irragionevole.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.