I processi comunicativi in ambito forense sono fortemente orientati in senso persuasivo. I difensori delle parti, in particolare, mirano a costruire una verità processuale che sia il più possibile plausibile per i giudici che devono valutare il caso. Anche durante la cross-examination, ma soprattutto nell’arringa difensiva, è fondamentale, per l’efficacia dell’operato dei difensori, che l’impianto argomentativo del discorso sia solido e la comunicazione sia convincente. Questo studio offre una panoramica delle strategie e tattiche che nel contesto forense consentono ai legali di svolgere efficacemente il proprio ruolo e costituiscono delle precondizioni per modellare l'impianto difensivo o accusatorio. Il volume è diviso in quattro sezioni che combinano variamente gli studi retorici e di psicologia della comunicazione. La prima riguarda i principi di carattere generale relativi all'argomentazione, nel processo in particolare. La seconda tratta i fattori connessi alla comunicazione persuasiva e alla forza dell'argomentazione. La terza approfondisce le strategie e tattiche processuali persuasive, esemplificate attraverso brani di arringhe di grandi avvocati del passato. La quarta esamina un'arringa di oggi alla luce della retorica antica (e dei suoi sviluppi recenti) e dei processi psicologici sottostanti, richiamandosi agli aspetti illustrati nelle tre sezioni precedenti.

La persuasione forense. Strategie e tattiche / G. Gulotta; L. Puddu. - STAMPA. - (2004).

La persuasione forense. Strategie e tattiche

PUDDU, LUISA
2004

Abstract

I processi comunicativi in ambito forense sono fortemente orientati in senso persuasivo. I difensori delle parti, in particolare, mirano a costruire una verità processuale che sia il più possibile plausibile per i giudici che devono valutare il caso. Anche durante la cross-examination, ma soprattutto nell’arringa difensiva, è fondamentale, per l’efficacia dell’operato dei difensori, che l’impianto argomentativo del discorso sia solido e la comunicazione sia convincente. Questo studio offre una panoramica delle strategie e tattiche che nel contesto forense consentono ai legali di svolgere efficacemente il proprio ruolo e costituiscono delle precondizioni per modellare l'impianto difensivo o accusatorio. Il volume è diviso in quattro sezioni che combinano variamente gli studi retorici e di psicologia della comunicazione. La prima riguarda i principi di carattere generale relativi all'argomentazione, nel processo in particolare. La seconda tratta i fattori connessi alla comunicazione persuasiva e alla forza dell'argomentazione. La terza approfondisce le strategie e tattiche processuali persuasive, esemplificate attraverso brani di arringhe di grandi avvocati del passato. La quarta esamina un'arringa di oggi alla luce della retorica antica (e dei suoi sviluppi recenti) e dei processi psicologici sottostanti, richiamandosi agli aspetti illustrati nelle tre sezioni precedenti.
2004
9788814104824
G. Gulotta; L. Puddu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/568101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact