I processi comunicativi in ambito forense sono fortemente orientati in senso persuasivo. I difensori delle parti, in particolare, mirano a costruire una verità processuale che sia il più possibile plausibile per i giudici che devono valutare il caso. Anche durante la cross-examination, ma soprattutto nell’arringa difensiva, è fondamentale, per l’efficacia dell’operato dei difensori, che l’impianto argomentativo del discorso sia solido e la comunicazione sia convincente. Questo studio offre una panoramica delle strategie e tattiche che nel contesto forense consentono ai legali di svolgere efficacemente il proprio ruolo e costituiscono delle precondizioni per modellare l'impianto difensivo o accusatorio. Il volume è diviso in quattro sezioni che combinano variamente gli studi retorici e di psicologia della comunicazione. La prima riguarda i principi di carattere generale relativi all'argomentazione, nel processo in particolare. La seconda tratta i fattori connessi alla comunicazione persuasiva e alla forza dell'argomentazione. La terza approfondisce le strategie e tattiche processuali persuasive, esemplificate attraverso brani di arringhe di grandi avvocati del passato. La quarta esamina un'arringa di oggi alla luce della retorica antica (e dei suoi sviluppi recenti) e dei processi psicologici sottostanti, richiamandosi agli aspetti illustrati nelle tre sezioni precedenti.
La persuasione forense. Strategie e tattiche / G. Gulotta; L. Puddu. - STAMPA. - (2004).
La persuasione forense. Strategie e tattiche
PUDDU, LUISA
2004
Abstract
I processi comunicativi in ambito forense sono fortemente orientati in senso persuasivo. I difensori delle parti, in particolare, mirano a costruire una verità processuale che sia il più possibile plausibile per i giudici che devono valutare il caso. Anche durante la cross-examination, ma soprattutto nell’arringa difensiva, è fondamentale, per l’efficacia dell’operato dei difensori, che l’impianto argomentativo del discorso sia solido e la comunicazione sia convincente. Questo studio offre una panoramica delle strategie e tattiche che nel contesto forense consentono ai legali di svolgere efficacemente il proprio ruolo e costituiscono delle precondizioni per modellare l'impianto difensivo o accusatorio. Il volume è diviso in quattro sezioni che combinano variamente gli studi retorici e di psicologia della comunicazione. La prima riguarda i principi di carattere generale relativi all'argomentazione, nel processo in particolare. La seconda tratta i fattori connessi alla comunicazione persuasiva e alla forza dell'argomentazione. La terza approfondisce le strategie e tattiche processuali persuasive, esemplificate attraverso brani di arringhe di grandi avvocati del passato. La quarta esamina un'arringa di oggi alla luce della retorica antica (e dei suoi sviluppi recenti) e dei processi psicologici sottostanti, richiamandosi agli aspetti illustrati nelle tre sezioni precedenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.