La Media Education (ME) oggi non è più un campo d’indagine riservato agli studiosi di comunicazione, né può essere vista come una pratica di pochi insegnanti. Per un verso, la ME è ormai entrata nelle agende degli organismi internazionali, che attribuiscono allo sviluppo delle competenze mediali una funzione chiave per i cittadini della società contemporanea. Per un altro, pratiche didattiche basate sui media e le tecnologie sono sempre più diffuse nella scuola e nella didattica ordinaria. Nonostante ciò, l’insegnamento su e con i media sembra ancora essere un’attività fondamentalmente solipsistica dove «tutto va bene»: la ricerca sulla qualità e l’efficacia delle pratiche mediaeducative rimane, infatti, ancora carente. Il progetto On Air, nella sua dimensione pedagogica, ha cercato di misurarsi con queste carenze, approntando una serie di strumenti per progettare, sviluppare e valutare attività mediaeducative in contesto scolastico. Il presente lavoro ne illustra i principali risultati con un’attenzione alla struttura complessiva della ricerca e alle sue principali conclusioni.

Agire la Media Education. Modelli, strumenti, buone pratiche / M. Ranieri; A. Parola. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - STAMPA. - ...:(2011), pp. 33-51.

Agire la Media Education. Modelli, strumenti, buone pratiche

RANIERI, MARIA;
2011

Abstract

La Media Education (ME) oggi non è più un campo d’indagine riservato agli studiosi di comunicazione, né può essere vista come una pratica di pochi insegnanti. Per un verso, la ME è ormai entrata nelle agende degli organismi internazionali, che attribuiscono allo sviluppo delle competenze mediali una funzione chiave per i cittadini della società contemporanea. Per un altro, pratiche didattiche basate sui media e le tecnologie sono sempre più diffuse nella scuola e nella didattica ordinaria. Nonostante ciò, l’insegnamento su e con i media sembra ancora essere un’attività fondamentalmente solipsistica dove «tutto va bene»: la ricerca sulla qualità e l’efficacia delle pratiche mediaeducative rimane, infatti, ancora carente. Il progetto On Air, nella sua dimensione pedagogica, ha cercato di misurarsi con queste carenze, approntando una serie di strumenti per progettare, sviluppare e valutare attività mediaeducative in contesto scolastico. Il presente lavoro ne illustra i principali risultati con un’attenzione alla struttura complessiva della ricerca e alle sue principali conclusioni.
2011
...
33
51
M. Ranieri; A. Parola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010 MED Agire le media-education.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 417.13 kB
Formato Adobe PDF
417.13 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/586129
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact