Questo lavoro si colloca nell’ambito del filone di studi sulle politiche incentivanti nel settore socio-sanitario. L’obiettivo, è quello di analizzare, in modo olistico, le leve gestionali che promuovono comportamenti organizzativi virtuosi sia in termini di volontà ad impegnarsi per l’organizzazione che di restare a farne parte. L’analisi si incentra sulle determinanti dei comportamenti organizzativi in virtù della specifica complessità e natura del servizio erogato: intangibile e difficile da controllare. Nella parte empirica dell’articolo viene analizzato un campione di 103 lavoratori operanti in alcune strutture di cura per anziani localizzate in Toscana. I risultati dell’analisi di regressione evidenziano la criticità degli aspetti intrinseci e relazionali della remunerazione e l’importanza del riconoscimento sociale per il ruolo professionale rivestito. Al contempo, gli aspetti estrinseci della remunerazione non dimostrano alcun evidente effetto sui comportamenti organizzativi.

Le determinanti del comportamento organizzativo fra gli operatori sanitari. Evidenze da alcune RSA toscane / D. Sarti. - In: MECOSAN. - ISSN 1121-6921. - STAMPA. - 20 (fasc. 79):(2011), pp. 119-136.

Le determinanti del comportamento organizzativo fra gli operatori sanitari. Evidenze da alcune RSA toscane

SARTI, DARIA
2011

Abstract

Questo lavoro si colloca nell’ambito del filone di studi sulle politiche incentivanti nel settore socio-sanitario. L’obiettivo, è quello di analizzare, in modo olistico, le leve gestionali che promuovono comportamenti organizzativi virtuosi sia in termini di volontà ad impegnarsi per l’organizzazione che di restare a farne parte. L’analisi si incentra sulle determinanti dei comportamenti organizzativi in virtù della specifica complessità e natura del servizio erogato: intangibile e difficile da controllare. Nella parte empirica dell’articolo viene analizzato un campione di 103 lavoratori operanti in alcune strutture di cura per anziani localizzate in Toscana. I risultati dell’analisi di regressione evidenziano la criticità degli aspetti intrinseci e relazionali della remunerazione e l’importanza del riconoscimento sociale per il ruolo professionale rivestito. Al contempo, gli aspetti estrinseci della remunerazione non dimostrano alcun evidente effetto sui comportamenti organizzativi.
2011
20 (fasc. 79)
119
136
D. Sarti
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