Il saggio illustra i procedimenti formativi e didattaci per il restauro degli apparati decorativi e i dipienti murali, prodoti nell'esperienza della Scuola-Cantiere di Civitacapomarano per i restauratori del Molise, coordinata dal prof. L.Marino per istituire in Centro di documentazione e formazione nel settore dei Beni Culturali e Architettonici. L'esperienza ha costituito l'occasione di sperimentare nella conduzione di laboratori didattici, attività formative a carattere multidisciplinare.

Dipinti murali e conservazione. Dal progetto diagnostico a quello di restauro:lineamenti metodologici e operativi.Un laboratorio per il restauro degli intonaci e degli apparati decorativi e pittorici dell'edilizia storica e dei monumenti / G.A.Centauro. - STAMPA. - (2011), pp. 104-107.

Dipinti murali e conservazione. Dal progetto diagnostico a quello di restauro:lineamenti metodologici e operativi.Un laboratorio per il restauro degli intonaci e degli apparati decorativi e pittorici dell'edilizia storica e dei monumenti.

CENTAURO, GIUSEPPE ALBERTO
2011

Abstract

Il saggio illustra i procedimenti formativi e didattaci per il restauro degli apparati decorativi e i dipienti murali, prodoti nell'esperienza della Scuola-Cantiere di Civitacapomarano per i restauratori del Molise, coordinata dal prof. L.Marino per istituire in Centro di documentazione e formazione nel settore dei Beni Culturali e Architettonici. L'esperienza ha costituito l'occasione di sperimentare nella conduzione di laboratori didattici, attività formative a carattere multidisciplinare.
2011
Cierre edizioni
L.Marino ed altri
Il centro di documentazione e formazione nel settore dei beni culturali e architettonici. Civitacampomarano (Molise)
104
107
G.A.Centauro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Civita.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 12.35 MB
Formato Adobe PDF
12.35 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/592391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact