Si tratta della prima monografia completa su Girolamo Borsieri, costruita per lo più attraverso materiali manoscritti e autografi di prima mano, che consentono di delineare il profilo biografico del letterato e i motivi e le forme dell’adesione e della partecipazione dell’intellettuale alle istanze di rinnovamento culturale e religioso della società lombarda dei primi decenni del XVII secolo. Di Borsieri si presentano gli scritti e si ripercorre la fortuna critica. Per la prima volta si pubblicano, dall’autografo, i suoi madrigali sacri, Il Salterio Affetti Spirituali, un’opera di interesse nel panorama della letteratura religiosa del primo Seicento.
Girolamo Borsieri. Un colto poligrafo del Seicento. Con un inedito: Il Salterio Affetti Spirituali / S. Piazzesi. - STAMPA. - (2009), pp. 1-312.
Girolamo Borsieri. Un colto poligrafo del Seicento. Con un inedito: Il Salterio Affetti Spirituali
PIAZZESI, SANDRO
2009
Abstract
Si tratta della prima monografia completa su Girolamo Borsieri, costruita per lo più attraverso materiali manoscritti e autografi di prima mano, che consentono di delineare il profilo biografico del letterato e i motivi e le forme dell’adesione e della partecipazione dell’intellettuale alle istanze di rinnovamento culturale e religioso della società lombarda dei primi decenni del XVII secolo. Di Borsieri si presentano gli scritti e si ripercorre la fortuna critica. Per la prima volta si pubblicano, dall’autografo, i suoi madrigali sacri, Il Salterio Affetti Spirituali, un’opera di interesse nel panorama della letteratura religiosa del primo Seicento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.