La monografia sull'intervento urbanistico nell'area di S.Donato a Novoli,ricostruisce i passaggi di questo lungo e complicato progetto, mettendone in evidenza i nodi principali attorno ai quali si è sviluppato il dibattito tra società proprietaria, amministrazioni pubbliche, progettisti, futuri utenti e abitanti del quartiere, ma valuta anche i risultati degli interventi realizzati e le prospettive di completamento del processo di trasformazione dell'area.Il libro mette a fuoco le problematiche di una nuova centralità nella città contemporanea, mettendo a confronto le varie soluzioni progettuali che sono state via via proposte. Vengono quindi analizzate le caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi contesti che formano il quartiere di Novoli, ipotizzando i possibili effetti di riqualificazione indotti dai nuovi investimenti, qualora vengano supportati da una corente politica gestionale e da una regolamentazione rivolta a creare nuove qualità, salvaguardando la diversità dei contesti.
S. Donato a Novoli Firenze. Da area industriale a centralità urbana / P. Giovannini; G. Potestà. - STAMPA. - (2004), pp. 1-118.
S. Donato a Novoli Firenze. Da area industriale a centralità urbana
GIOVANNINI, PAOLO;
2004
Abstract
La monografia sull'intervento urbanistico nell'area di S.Donato a Novoli,ricostruisce i passaggi di questo lungo e complicato progetto, mettendone in evidenza i nodi principali attorno ai quali si è sviluppato il dibattito tra società proprietaria, amministrazioni pubbliche, progettisti, futuri utenti e abitanti del quartiere, ma valuta anche i risultati degli interventi realizzati e le prospettive di completamento del processo di trasformazione dell'area.Il libro mette a fuoco le problematiche di una nuova centralità nella città contemporanea, mettendo a confronto le varie soluzioni progettuali che sono state via via proposte. Vengono quindi analizzate le caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi contesti che formano il quartiere di Novoli, ipotizzando i possibili effetti di riqualificazione indotti dai nuovi investimenti, qualora vengano supportati da una corente politica gestionale e da una regolamentazione rivolta a creare nuove qualità, salvaguardando la diversità dei contesti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.