L’autrice riflette sul ruolo assunto, oggi, dalla pedagogia generale e ne analizza le molte articolazioni interne. Tali specializzazioni nascono da problematiche educative storicamente determinate, come la scuola, la famiglia, l’infanzia, le differenze culturali e di genere, ma anche da analisi specifiche inerenti la filosofia dell’educazione, l’educazione degli adulti e la dimensione sociale. Questo fascio di pedagogie fissano l’identità problematica, critica e complessa del fare e del pensare pedagogico. The author reflects on the role adopted today by the general pedagogy and discusses the many internal joints. These specializations come from educational issues and they are historically determined, such as school, family, childhood, cultural differences and gender, but also by specific analyzes concerning the philosophy of education, adult education and the social dimension. This set of pedagogies establish the identity issue, the critical point of view and the complexity of doing and thinking about education.

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione / D. Sarsini; F. Cambi; A. Mariani; M. Giosi. - STAMPA. - (2009).

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione.

SARSINI, DANIELA;CAMBI, FRANCO;MARIANI, ALESSANDRO;
2009

Abstract

L’autrice riflette sul ruolo assunto, oggi, dalla pedagogia generale e ne analizza le molte articolazioni interne. Tali specializzazioni nascono da problematiche educative storicamente determinate, come la scuola, la famiglia, l’infanzia, le differenze culturali e di genere, ma anche da analisi specifiche inerenti la filosofia dell’educazione, l’educazione degli adulti e la dimensione sociale. Questo fascio di pedagogie fissano l’identità problematica, critica e complessa del fare e del pensare pedagogico. The author reflects on the role adopted today by the general pedagogy and discusses the many internal joints. These specializations come from educational issues and they are historically determined, such as school, family, childhood, cultural differences and gender, but also by specific analyzes concerning the philosophy of education, adult education and the social dimension. This set of pedagogies establish the identity issue, the critical point of view and the complexity of doing and thinking about education.
2009
9788843048441
D. Sarsini; F. Cambi; A. Mariani; M. Giosi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/595170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact