Questo lavoro si propone di esplorare le pratiche d’uso dei SN nell’ambito delle comunità professionali, con particolare attenzione per insegnanti e professionisti della formazione. Attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a fondatori e amministratori di gruppi online, si è inteso studiarne motivazioni e finalità, oltre che i meccanismi di affiliazione e partecipazione. Questo studio esplorativo costituisce un primo passo verso la comprensione di simili meccanismi e delle loro implicazioni per l’apprendimento e lo sviluppo professionale. I risultati evidenziano che i manager di gruppi sono tipicamente utenti avanzati della rete; che i gruppi sono stati fondati non solo per condividere risorse di carattere professionale, ma anche perché si crede nel valore etico-partecipativo della rete; e che si attivano processi di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali. Un’indagine più puntale su questi aspetti, basata sul coinvolgimento anche dei membri dei gruppi, è attualmente in corso.
Promuovere comunità professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di Social Network / M. Ranieri; S. Manca; A. Fini. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 20:(2012), pp. 24-30.
Promuovere comunità professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di Social Network
RANIERI, MARIA;
2012
Abstract
Questo lavoro si propone di esplorare le pratiche d’uso dei SN nell’ambito delle comunità professionali, con particolare attenzione per insegnanti e professionisti della formazione. Attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a fondatori e amministratori di gruppi online, si è inteso studiarne motivazioni e finalità, oltre che i meccanismi di affiliazione e partecipazione. Questo studio esplorativo costituisce un primo passo verso la comprensione di simili meccanismi e delle loro implicazioni per l’apprendimento e lo sviluppo professionale. I risultati evidenziano che i manager di gruppi sono tipicamente utenti avanzati della rete; che i gruppi sono stati fondati non solo per condividere risorse di carattere professionale, ma anche perché si crede nel valore etico-partecipativo della rete; e che si attivano processi di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali. Un’indagine più puntale su questi aspetti, basata sul coinvolgimento anche dei membri dei gruppi, è attualmente in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ranieri_Manca_Fini_TD_2012.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
299.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.68 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.