La follia, come tema, scrittura o atteggiamento alieno, permea l'universo letterario e le riflessioni filosofiche dell'intellettualità portoghese, come di quella europea, di fine Ottocento e primo Novecento. Ed è tale periodo che il presente lavoro si ripropone di mettere a fuoco, con l'intento di indagare soprattutto in che modo la "follia" trovi udienza nella produzione letteraria di due autori: Raul Brandão e Ângelo de Lima. Più precisamente, si ripromette di far emergere una possibile relazione intertestuale tra la "loucura teatral" di Brandão e la "loucura poética" di Lima.
La follia a confronto: Raul Brandão e Ângelo de Lima / M.Graziani. - STAMPA. - (2006), pp. 371-385. (Intervento presentato al convegno Follia, follie tenutosi a Firenze nel 30 Maggio-1 Giugno 2005).
La follia a confronto: Raul Brandão e Ângelo de Lima
GRAZIANI, MICHELA
2006
Abstract
La follia, come tema, scrittura o atteggiamento alieno, permea l'universo letterario e le riflessioni filosofiche dell'intellettualità portoghese, come di quella europea, di fine Ottocento e primo Novecento. Ed è tale periodo che il presente lavoro si ripropone di mettere a fuoco, con l'intento di indagare soprattutto in che modo la "follia" trovi udienza nella produzione letteraria di due autori: Raul Brandão e Ângelo de Lima. Più precisamente, si ripromette di far emergere una possibile relazione intertestuale tra la "loucura teatral" di Brandão e la "loucura poética" di Lima.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.