In una «cultura senza Stato», quella della penisola italiana agli albori dell’Età moderna, laFrancia rappresenta un’incombente presenza, giocandovi un ruolo non soltanto politico e militare, ma anche culturale. Quest’opera cerca di ricostruire, attraverso un approccio il più possibile multiforme e multidisciplinare, tale ‘entità’ dai molteplici signifi cati, indagando le forme, i modi e i tempi della cultura che ne osserva (soggetto osservante) la storia politica, istituzionale, diplomatica (oggetto osservato), inevitabilmente conformandone e contribuendo a determinarne forme, sostanze, aspetti. L’età delle Guerre d’Italia quattro-cinquecentesche seziona così più stratigrafie cronografiche, diverse profondità temporali, differenti durate: un cinquantennio dell’evoluzione storico-climatica e storico-ambientale nell’area alpina; un frammento della storia ‘presente’ del più antico regno della Respublica christiana; il risultato del sedimentarsi sullo sguardo dei contemporanei di topoi classici sui caratteri e peculiarità dei diversi popoli.
"Di qua" e "di là da' monti". Sguardi italiani sulla Francia e sui francesi tra XV e XVI secolo, prefazione di R. Descimon (2 volumi) / I. Melani. - STAMPA. - (2011), pp. I-560.
"Di qua" e "di là da' monti". Sguardi italiani sulla Francia e sui francesi tra XV e XVI secolo, prefazione di R. Descimon (2 volumi)
MELANI, IGOR
2011
Abstract
In una «cultura senza Stato», quella della penisola italiana agli albori dell’Età moderna, laFrancia rappresenta un’incombente presenza, giocandovi un ruolo non soltanto politico e militare, ma anche culturale. Quest’opera cerca di ricostruire, attraverso un approccio il più possibile multiforme e multidisciplinare, tale ‘entità’ dai molteplici signifi cati, indagando le forme, i modi e i tempi della cultura che ne osserva (soggetto osservante) la storia politica, istituzionale, diplomatica (oggetto osservato), inevitabilmente conformandone e contribuendo a determinarne forme, sostanze, aspetti. L’età delle Guerre d’Italia quattro-cinquecentesche seziona così più stratigrafie cronografiche, diverse profondità temporali, differenti durate: un cinquantennio dell’evoluzione storico-climatica e storico-ambientale nell’area alpina; un frammento della storia ‘presente’ del più antico regno della Respublica christiana; il risultato del sedimentarsi sullo sguardo dei contemporanei di topoi classici sui caratteri e peculiarità dei diversi popoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MELANI_Di-qua-di-là-da-monti_Firenze_FUP_2011.pdf
accesso aperto
Descrizione: Monografia in 2 volumi
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.54 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.