Sulla base degli indirizzi generali del Piano Nazionale di Preparazione e Risposta per una Pandemia Influenzale, approvato dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra Stato, Regioni e Provincie Autonome in data 09/02/2006, la Regione Toscana, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1198 del 29/12/2008, ha predisposto ed approvato il documento “Linee di indirizzo della Regione Toscana per la gestione dell’emergenza pandemica influenzale”. La stesura delle Linee Guida regionali si è rivelata particolarmente importante in seguito all’emergenza della pandemia influenzale da virus H1N1, che ha determinato una velocizzazione nella stesura dei Piani Pandemici Aziendali, elaborati in concomitanza con l’evoluzione della pandemia stessa. La Direzione Regionale per il diritto alla salute e politiche di solidarietà ha incaricato il nostro gruppo di ricerca operante presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze, di aggiornare ed implementare le linee di indirizzo, attraverso la predisposizione di una metodologia da applicare a livello di tutte le Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere della Regione, per l’adozione di strategie comuni e la realizzazione di obiettivi specifici, in accordo con le attività previste dai Piani Pandemici Nazionale e Regionale. Il presente progetto ha quindi interessato tutto il territorio regionale; ha coinvolto tutte le Aziende sanitarie ed ospedaliere, le quali, in risposta al documento di implementazione delle linee di indirizzo regionali per la gestione della emergenza pandemica influenzale preparato presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze, hanno elaborato un proprio Piano Pandemico Aziendale adattato alle diverse realtà locali.
Stesura di linee guida per i piani pandemici aziendali della Regione Toscana / M. Levi; A. Bechini; S. Boccalini; E. Tiscione; P. Bonanni. - In: RIVISTA ITALIANA D'IGIENE. - ISSN 0035-6921. - STAMPA. - 70:(2010), pp. 121-130.
Stesura di linee guida per i piani pandemici aziendali della Regione Toscana
LEVI, MIRIAM;BECHINI, ANGELA;BOCCALINI, SARA;TISCIONE, EMILIA;BONANNI, PAOLO
2010
Abstract
Sulla base degli indirizzi generali del Piano Nazionale di Preparazione e Risposta per una Pandemia Influenzale, approvato dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra Stato, Regioni e Provincie Autonome in data 09/02/2006, la Regione Toscana, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1198 del 29/12/2008, ha predisposto ed approvato il documento “Linee di indirizzo della Regione Toscana per la gestione dell’emergenza pandemica influenzale”. La stesura delle Linee Guida regionali si è rivelata particolarmente importante in seguito all’emergenza della pandemia influenzale da virus H1N1, che ha determinato una velocizzazione nella stesura dei Piani Pandemici Aziendali, elaborati in concomitanza con l’evoluzione della pandemia stessa. La Direzione Regionale per il diritto alla salute e politiche di solidarietà ha incaricato il nostro gruppo di ricerca operante presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze, di aggiornare ed implementare le linee di indirizzo, attraverso la predisposizione di una metodologia da applicare a livello di tutte le Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere della Regione, per l’adozione di strategie comuni e la realizzazione di obiettivi specifici, in accordo con le attività previste dai Piani Pandemici Nazionale e Regionale. Il presente progetto ha quindi interessato tutto il territorio regionale; ha coinvolto tutte le Aziende sanitarie ed ospedaliere, le quali, in risposta al documento di implementazione delle linee di indirizzo regionali per la gestione della emergenza pandemica influenzale preparato presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze, hanno elaborato un proprio Piano Pandemico Aziendale adattato alle diverse realtà locali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LeviM2010.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
761.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
761.5 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.