Tradizionalmente il realismo politico viene identificato in un approccio disincantato alla realtà che, contrapponendosi ad oigni forma di ideologia o di utopia, cerca di indagare il reale con crudezza. A differenza di questa impostazione classica il testo propone un realismo strategico che supporti un umanesimo imprenditoriale per vincere, mai una volta per tutte, le proprie lotte, rifuggendo al contempo sia dal cinismo, sia dall'idealismo. La strategia richiede saggezza per sfruttare tanto i determinismi quanto le casualità del mondo e per generare possibilità dirette al consapevole cambiamento del proprio e dell'altrui contesto.
Il realismo strategico nel governo d'impresa- materiali per una pragmatica del valore / C.Ciappei. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 05-527.
Il realismo strategico nel governo d'impresa- materiali per una pragmatica del valore
CIAPPEI, CRISTIANO
2006
Abstract
Tradizionalmente il realismo politico viene identificato in un approccio disincantato alla realtà che, contrapponendosi ad oigni forma di ideologia o di utopia, cerca di indagare il reale con crudezza. A differenza di questa impostazione classica il testo propone un realismo strategico che supporti un umanesimo imprenditoriale per vincere, mai una volta per tutte, le proprie lotte, rifuggendo al contempo sia dal cinismo, sia dall'idealismo. La strategia richiede saggezza per sfruttare tanto i determinismi quanto le casualità del mondo e per generare possibilità dirette al consapevole cambiamento del proprio e dell'altrui contesto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.