La «Strategia di sviluppo e il Piano d’azione per promuovere la selvicoltura urbana e periurbana della città di Bangui», oggetto del presente documento, sostiene una visione verde e un futuro sostenibile per la popolazione della capitale della Repubblica Centrafricana. La metodologia adottata prevede interventi strategici a tre livelli: politico, strutturale, operativo. Tale approccio è mirato a sostenere tre assi strategici settoriali. Il primo è rivolto a definire le misure strategiche da mettere in atto per contrastare la deforestazione e la degradazione del paesaggio periurbano e del territorio regionale di Bangui. Il secondo asse prevede, in parallelo, di mettere in campo percorsi ed azioni che contribuiscano a combattere la crescente povertà urbana. Il terzo asse, infine, affronta gli aspetti cruciali del rifornimento energetico per la cottura dei cibi e la bollitura dell’acqua con particolare riguardo alla questione della legna da ardere. Al fine di sostenere i tre assi strategici sono stati individuate due piattaforme conoscitive: la piattaforma WISDOM, volta alla quantificazione della domanda e dell’offerta di legna da ardere nel bacino di rifornimento legnoso della città; la piattaforma JURIDIC, volta a stabilire un percorso normativo che aiuti la realizzazione dei tre assi strategici. Il piano di azione, a validità quinquennale, riporta una serie di attività pratiche di promozione, sostegno, partecipazione attiva ai quadri democratici e alle scelte di governo del territorio con fine ultimo la realizzazione di criteri di sviluppo sostenibile.
Stratégie de développement et plan d'action pour la promotion de la foresterie urbaine et périurbaine de la Ville de Bangui / Salbitano F.. - STAMPA. - (2009), pp. (i-xiii) 1-83.
Stratégie de développement et plan d'action pour la promotion de la foresterie urbaine et périurbaine de la Ville de Bangui.
SALBITANO, FABIO
2009
Abstract
La «Strategia di sviluppo e il Piano d’azione per promuovere la selvicoltura urbana e periurbana della città di Bangui», oggetto del presente documento, sostiene una visione verde e un futuro sostenibile per la popolazione della capitale della Repubblica Centrafricana. La metodologia adottata prevede interventi strategici a tre livelli: politico, strutturale, operativo. Tale approccio è mirato a sostenere tre assi strategici settoriali. Il primo è rivolto a definire le misure strategiche da mettere in atto per contrastare la deforestazione e la degradazione del paesaggio periurbano e del territorio regionale di Bangui. Il secondo asse prevede, in parallelo, di mettere in campo percorsi ed azioni che contribuiscano a combattere la crescente povertà urbana. Il terzo asse, infine, affronta gli aspetti cruciali del rifornimento energetico per la cottura dei cibi e la bollitura dell’acqua con particolare riguardo alla questione della legna da ardere. Al fine di sostenere i tre assi strategici sono stati individuate due piattaforme conoscitive: la piattaforma WISDOM, volta alla quantificazione della domanda e dell’offerta di legna da ardere nel bacino di rifornimento legnoso della città; la piattaforma JURIDIC, volta a stabilire un percorso normativo che aiuti la realizzazione dei tre assi strategici. Il piano di azione, a validità quinquennale, riporta una serie di attività pratiche di promozione, sostegno, partecipazione attiva ai quadri democratici e alle scelte di governo del territorio con fine ultimo la realizzazione di criteri di sviluppo sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
STRATÉGIE DE DÉVELOPPEMENT ET D'ACTION POUR LA Foresterie Urbaine et Pèriurbain de la ville de Bangui.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.