Obiettivo dell’indagine è capire se sia possibile, nel sistema del processo amministrativo risultante dal Codice, immaginare di esperire azioni non espressamente previste dal legislatore. Affrontare questo problema non significa, tuttavia, esaurire le questioni che il tema comporta, perché restano aperti gli interrogativi, che si pongono anche per l’azione risarcitoria, circa il modo in cui si deve strutturare il processo amministrativo in presenza di azioni diverse da quella tradizionale di impugnativa, sotto il profilo della distribuzione degli oneri di allegazione e prova. Il contributo mira a mutuare, con riferimento alla giustizia amministrativa, l’impostazione del problema tratto dal sistema della giustizia civile, seppure nella consapevolezza che le caratteristiche dell’interesse legittimo e il tipo di processo (ancor oggi immaginato più come processo all’atto che non come processo al rapporto) rendono assai più difficile, nel giudizio amministrativo, ricostruire, attraverso il richiamo al principio di effettività della tutela e del principio chiovendiano del “tutto quello e proprio quello”, i termini del corretto raccordo tra situazioni soggettive e rimedi.
L'azione di adempimento nel processo amministrativo / Ilaria Pagni. - In: RIVISTA DI DIRITTO PROCESSUALE. - ISSN 0035-6182. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 328-343.
L'azione di adempimento nel processo amministrativo
PAGNI, ILARIA
2012
Abstract
Obiettivo dell’indagine è capire se sia possibile, nel sistema del processo amministrativo risultante dal Codice, immaginare di esperire azioni non espressamente previste dal legislatore. Affrontare questo problema non significa, tuttavia, esaurire le questioni che il tema comporta, perché restano aperti gli interrogativi, che si pongono anche per l’azione risarcitoria, circa il modo in cui si deve strutturare il processo amministrativo in presenza di azioni diverse da quella tradizionale di impugnativa, sotto il profilo della distribuzione degli oneri di allegazione e prova. Il contributo mira a mutuare, con riferimento alla giustizia amministrativa, l’impostazione del problema tratto dal sistema della giustizia civile, seppure nella consapevolezza che le caratteristiche dell’interesse legittimo e il tipo di processo (ancor oggi immaginato più come processo all’atto che non come processo al rapporto) rendono assai più difficile, nel giudizio amministrativo, ricostruire, attraverso il richiamo al principio di effettività della tutela e del principio chiovendiano del “tutto quello e proprio quello”, i termini del corretto raccordo tra situazioni soggettive e rimedi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'azione di adempimento, Riv. dir. proc., 2012.pdf
accesso aperto
Descrizione: L'azione di adempimento, Riv. dir. proc., 2012
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.