Scopo del presente lavoro è quello di studiare l'andamento nel tempo di tre competenze cognitivo-linguistiche di base messe in atto durante il processo di comprensione della lettura, in particolare sono state considerate tre modalità attraverso le quali il lettore elabora, integra e comprende il testo: le parafrasi, le inferenze, la logica. Dalla letteratura si evince che alcuni cambiamenti importanti, nella comprensione in lettura, possono erificarsi nel passaggio dalle scuole elementari alle medie. pertanto abbiamo ravvisato la necessità di svolgere la presente ricerca rivolgendoci a 1079 ragazzi di età compresa tra 9 anni e 14 anni, dei quali 521 maschi e 558 femmine, frequentanti le classi IV e V elementare e I, II e III media, arco di età durante il quale dovrebbe svilupparsi ed messere intenzionalmente perseguita dall'istruzione la capacità di comprensione della lettura. Per la misurazione delle cinque competenze , a tutti i soggetti è stata sommionistrata la prova finale di IV classe delle prove di comprensione dei linguaggi nella lettura, allo scopo di avere un mtùetro di paragone costante per valutare l'andamento temporale delle competenze indagate. La relazione tra ciascuna competenza indagata, l'età ed il sesso è stata studiata usando un modello di regressione multipla. In particolare abbiamo usato i Modelli Additivi Generalizzati. I risultati documentano una tendenza comune alla crescita della capacità di attivare il ragionamento parafrasico, inferenziale e logico, durante la lettura di un brano; tuttavia l'incremento non è costante per ogni modalità presentando accelerazioni e plateu in momenti diversi dello sviluppo nelle diverse competenze ed anche alcune differenze di genere.

Sviluppo di competenze cognitivo-linguistiche di base nella lettura in alunni da 9 a 14 anni / L. Bigozzi. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - STAMPA. - 4:(2004), pp. 101-123.

Sviluppo di competenze cognitivo-linguistiche di base nella lettura in alunni da 9 a 14 anni

BIGOZZI, LUCIA
2004

Abstract

Scopo del presente lavoro è quello di studiare l'andamento nel tempo di tre competenze cognitivo-linguistiche di base messe in atto durante il processo di comprensione della lettura, in particolare sono state considerate tre modalità attraverso le quali il lettore elabora, integra e comprende il testo: le parafrasi, le inferenze, la logica. Dalla letteratura si evince che alcuni cambiamenti importanti, nella comprensione in lettura, possono erificarsi nel passaggio dalle scuole elementari alle medie. pertanto abbiamo ravvisato la necessità di svolgere la presente ricerca rivolgendoci a 1079 ragazzi di età compresa tra 9 anni e 14 anni, dei quali 521 maschi e 558 femmine, frequentanti le classi IV e V elementare e I, II e III media, arco di età durante il quale dovrebbe svilupparsi ed messere intenzionalmente perseguita dall'istruzione la capacità di comprensione della lettura. Per la misurazione delle cinque competenze , a tutti i soggetti è stata sommionistrata la prova finale di IV classe delle prove di comprensione dei linguaggi nella lettura, allo scopo di avere un mtùetro di paragone costante per valutare l'andamento temporale delle competenze indagate. La relazione tra ciascuna competenza indagata, l'età ed il sesso è stata studiata usando un modello di regressione multipla. In particolare abbiamo usato i Modelli Additivi Generalizzati. I risultati documentano una tendenza comune alla crescita della capacità di attivare il ragionamento parafrasico, inferenziale e logico, durante la lettura di un brano; tuttavia l'incremento non è costante per ogni modalità presentando accelerazioni e plateu in momenti diversi dello sviluppo nelle diverse competenze ed anche alcune differenze di genere.
2004
4
101
123
L. Bigozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lettura 9-14-competenze cognitivo-linguistiche.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.38 MB
Formato Adobe PDF
3.38 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/609118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact