Nell'ambito degli studi sullo sviluppo pittorico infantile, questa ricerca ha l'obiettivo di analizzare lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nei disegni dei bambini ponendo particolare attenzione alla misura in cui questa capacità è legata all'età e all'effetto di istruzioni pittoriche. Disegni di case sono stati analizzati per verificare quando e come i bambini diventano capaci di differenziare i loro prodotti pittorici in risposta a due diverse istruzioni pittoriche. Lo studio è stato condotto su 99 partecipanti, di età compresa tra i sei e i dieci anni, ed ha comportato la messa a punto di uno specifica sistema di codifica, volto a rilevare entità e strategie degli scostamenti dalla canonicità. I risultati indicano che la flessibilità rappresentativa migliora con l'età e che i bambini più grandi sono più efficienti rispetto ai loro coetanei di età inferiori nell'utilizzare strategie maggiormente complesse dal punto di vista cognitivo ed esecutivo.

Lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l'influenza del compito / M. Camilloni; G. Pinto. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 147-166.

Lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l'influenza del compito

PINTO, GIULIANA
2012

Abstract

Nell'ambito degli studi sullo sviluppo pittorico infantile, questa ricerca ha l'obiettivo di analizzare lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nei disegni dei bambini ponendo particolare attenzione alla misura in cui questa capacità è legata all'età e all'effetto di istruzioni pittoriche. Disegni di case sono stati analizzati per verificare quando e come i bambini diventano capaci di differenziare i loro prodotti pittorici in risposta a due diverse istruzioni pittoriche. Lo studio è stato condotto su 99 partecipanti, di età compresa tra i sei e i dieci anni, ed ha comportato la messa a punto di uno specifica sistema di codifica, volto a rilevare entità e strategie degli scostamenti dalla canonicità. I risultati indicano che la flessibilità rappresentativa migliora con l'età e che i bambini più grandi sono più efficienti rispetto ai loro coetanei di età inferiori nell'utilizzare strategie maggiormente complesse dal punto di vista cognitivo ed esecutivo.
2012
2
147
166
M. Camilloni; G. Pinto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_Camilloni et al._bozza.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 273.66 kB
Formato Adobe PDF
273.66 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/628018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact