Obiettivo del paper: Il presente lavoro si propone di approfondire il rapporto tra assetti d’impresa familiare e performance. Particolare risalto viene attribuito all’impatto di proprietà, controllo e management familiare nella determinazione dei risultati dell’impresa. Metodologia: Le ipotesi sono testate su un campione di 33 studi internazionali selezionati nei database più rilevanti per la ricerca nel campo delle scienze sociali tramite la metodologia della systematic review. Risultati: (1) Le imprese familiari non sono focalizzate esclusivamente sulla massimizzazione della ricchezza, ma anche su obiettivi di natura non-economica; (2) analizzare unicamente l’aspetto economico-finanziario della relazione riduce il suo potere esplicativo e conduce a conclusioni distorte; (3) il generico obiettivo di “wealth creation” dovrebbe essere sostituito con quello di “value creation”; (4) la funzione di value creation misura il benessere complessivamente generato. Limiti della ricerca: Nonostante il lavoro presenti risultati rilevanti dal punto di vista della sistematica e degli approfondimenti teorici, la limitazione principale è rappresentata dalla mancanza di un approfondimento quantitativo. Implicazioni pratiche: Lo studio suggerisce un cambio di paradigma nella concezione di performance, soprattutto per le imprese non quotate, che assume un significato complesso e orientato alla misurazione del valore prodotto. Dal punto di vista manageriale, ciò implica maggiore attenzione al soddisfacimento delle esigenze dei diversi stakeholder e al raggiungimento dell’equilibrio teleologico. Originalità del lavoro: Lo studio è uno dei primi a contribuire al dibattito sul rapporto tra imprese familiari e performance mediante un’analisi sistematica dello stato dell’arte. Propone inoltre spunti teorici e strumenti empirici per lo sviluppo delle future ricerche.
Impresa familiare e benessere: dalla creazione di ricchezza alla creazione di valore / Passeri R.; Mazzi C.. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 87:(2012), pp. 191-208.
Impresa familiare e benessere: dalla creazione di ricchezza alla creazione di valore
PASSERI, RICCARDO;MAZZI, CHIARA
2012
Abstract
Obiettivo del paper: Il presente lavoro si propone di approfondire il rapporto tra assetti d’impresa familiare e performance. Particolare risalto viene attribuito all’impatto di proprietà, controllo e management familiare nella determinazione dei risultati dell’impresa. Metodologia: Le ipotesi sono testate su un campione di 33 studi internazionali selezionati nei database più rilevanti per la ricerca nel campo delle scienze sociali tramite la metodologia della systematic review. Risultati: (1) Le imprese familiari non sono focalizzate esclusivamente sulla massimizzazione della ricchezza, ma anche su obiettivi di natura non-economica; (2) analizzare unicamente l’aspetto economico-finanziario della relazione riduce il suo potere esplicativo e conduce a conclusioni distorte; (3) il generico obiettivo di “wealth creation” dovrebbe essere sostituito con quello di “value creation”; (4) la funzione di value creation misura il benessere complessivamente generato. Limiti della ricerca: Nonostante il lavoro presenti risultati rilevanti dal punto di vista della sistematica e degli approfondimenti teorici, la limitazione principale è rappresentata dalla mancanza di un approfondimento quantitativo. Implicazioni pratiche: Lo studio suggerisce un cambio di paradigma nella concezione di performance, soprattutto per le imprese non quotate, che assume un significato complesso e orientato alla misurazione del valore prodotto. Dal punto di vista manageriale, ciò implica maggiore attenzione al soddisfacimento delle esigenze dei diversi stakeholder e al raggiungimento dell’equilibrio teleologico. Originalità del lavoro: Lo studio è uno dei primi a contribuire al dibattito sul rapporto tra imprese familiari e performance mediante un’analisi sistematica dello stato dell’arte. Propone inoltre spunti teorici e strumenti empirici per lo sviluppo delle future ricerche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sinergie - Pubblicazione def.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
668.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
668.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.