Il volume intende delineare le figure dell'educatore e dell'educatrice professionale e il loro ruolo,detrminante e particolarmente significativo, in una realtà nella quale la dimensione della diversità si va sempre più definendo in un momento storico di profonda "emergenza"educativa. Si parte affrontando la nascita di queste nuove figure, la loro formazione e il contesto territoriale in cui lavorano, per arrivare a descrivere metodologie, criticità, prospettive e servizi in cui possono trovare una precisa collocazione grazie a numerose e innovative strategie che devono essere in grado di rispondere alle infinite richieste di sempre crescenti e diversi bisogni. In Appendice le leggi più significative, funzionali alla comprensione della realtà sociale ed educativa che si è andata definendo in questi ultimi decenni.
Lavorare con le diversità. L'educatore fra professionalità motivazione, intelligenze / Andrea Mannucci. - STAMPA. - (2012), pp. 9-280.
Lavorare con le diversità. L'educatore fra professionalità motivazione, intelligenze
MANNUCCI, ANDREA
2012
Abstract
Il volume intende delineare le figure dell'educatore e dell'educatrice professionale e il loro ruolo,detrminante e particolarmente significativo, in una realtà nella quale la dimensione della diversità si va sempre più definendo in un momento storico di profonda "emergenza"educativa. Si parte affrontando la nascita di queste nuove figure, la loro formazione e il contesto territoriale in cui lavorano, per arrivare a descrivere metodologie, criticità, prospettive e servizi in cui possono trovare una precisa collocazione grazie a numerose e innovative strategie che devono essere in grado di rispondere alle infinite richieste di sempre crescenti e diversi bisogni. In Appendice le leggi più significative, funzionali alla comprensione della realtà sociale ed educativa che si è andata definendo in questi ultimi decenni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.