Il libro ricostruisce le forme del tempo giornaliero e annuale, amministrativo e didattico della scuola elementare in Italia dalla metà dell'ottocento fino a ridosso dei giorni nostri. Tale ricostruzione intende mostrare le modalità e con le quali la scuola diviene nel tempo una istituzione formalizzata e contemporaneamente i processi ai quali si rapporta, con il progressivo affermarsi della distinzione tra età (a partire da infanzia e età adulta) con marcate differenze di attività e collocazione nel tempo quotidiano, familiare e sociale. La modificazione dei tempi di lavoro, delle forme del lavoro e dei soggetti al lavoro corrisponde alla istituzionalizzazione della scuola ( e viceversa), la quale da occasione offerta alla frequenza saltuaria popolare diviene istituto interclasse frequentato da tutti. Il saggio finale riprende e allarga il ragionamento con una considerazione sulla storia del sistema scolastico, sui processi del suo costituirsi in sezioni reciprocamente corrispondenti per sequenze di saperi, ordini e gradi di scuola,e forme di amministrazione, tipologie di frequenza quali corrispettivi delle forme sociali delle generazioni. Da una parte il libro è ancorato allo studio di documenti e fonti e circoscrive la ricerca, dall'altra la utilizza come spia di processi e mutamenti e si interroga sull'intera vicenda della scuola come sistema ... Il libro è una nuova edizione del testo uscito a stampa nel 1997 per Bruno Mondadori, ed ora rivisto in più parti e accresciuto di un nuovo consistente saggio finale.
Tempi di scuola e tempi di vita / D. Ragazzini. - ELETTRONICO. - (2012).
Tempi di scuola e tempi di vita
RAGAZZINI, DARIO
2012
Abstract
Il libro ricostruisce le forme del tempo giornaliero e annuale, amministrativo e didattico della scuola elementare in Italia dalla metà dell'ottocento fino a ridosso dei giorni nostri. Tale ricostruzione intende mostrare le modalità e con le quali la scuola diviene nel tempo una istituzione formalizzata e contemporaneamente i processi ai quali si rapporta, con il progressivo affermarsi della distinzione tra età (a partire da infanzia e età adulta) con marcate differenze di attività e collocazione nel tempo quotidiano, familiare e sociale. La modificazione dei tempi di lavoro, delle forme del lavoro e dei soggetti al lavoro corrisponde alla istituzionalizzazione della scuola ( e viceversa), la quale da occasione offerta alla frequenza saltuaria popolare diviene istituto interclasse frequentato da tutti. Il saggio finale riprende e allarga il ragionamento con una considerazione sulla storia del sistema scolastico, sui processi del suo costituirsi in sezioni reciprocamente corrispondenti per sequenze di saperi, ordini e gradi di scuola,e forme di amministrazione, tipologie di frequenza quali corrispettivi delle forme sociali delle generazioni. Da una parte il libro è ancorato allo studio di documenti e fonti e circoscrive la ricerca, dall'altra la utilizza come spia di processi e mutamenti e si interroga sull'intera vicenda della scuola come sistema ... Il libro è una nuova edizione del testo uscito a stampa nel 1997 per Bruno Mondadori, ed ora rivisto in più parti e accresciuto di un nuovo consistente saggio finale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DRtempi_scuola_e_tempi_di_vita.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.