Il pensiero umano e l'identità di ogni persona sono come "mosaici infiniti" a cui continuamente si aggiungono "nuove tessere", che sono i saperi personali e le esperienze soggettive. Il volume affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere a scuola un'etica della responsabilità e dell'impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni e con l'intenzionalità pedagogica di integrare e valorizzare le diversità.
Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative / L. Collacchioni. - STAMPA. - (2012), pp. 9-424.
Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative
COLLACCHIONI, LUANA
2012
Abstract
Il pensiero umano e l'identità di ogni persona sono come "mosaici infiniti" a cui continuamente si aggiungono "nuove tessere", che sono i saperi personali e le esperienze soggettive. Il volume affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere a scuola un'etica della responsabilità e dell'impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni e con l'intenzionalità pedagogica di integrare e valorizzare le diversità.File | Dimensione | Formato | |
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