Nel catalogo della mostra allestita nella galleria degli Uffizi e dedicata al Gotico internazionale a Firenze, il breve saggio discute la presenza, il possibile significato e l'aderenza al vero del paesaggio e degli elementi vegetali nella tavola della Battaglia di S. Romano di Paolo Uccello conservata agli Uffizi, con riferimenti alle altre due tavole conservate a Parigi e a Londra. Sulla base di alcuni riscontri, viene avanzata l'ipotesi che il paesaggio sia stato ritratto dall'artista a partire dall'osservazione diretta dal vero.
Lo sguardo del botanico: le piante e il paesaggio nella Battaglia di San Romano / M.A.Signorini. - STAMPA. - (2012), pp. 256-258.
Lo sguardo del botanico: le piante e il paesaggio nella Battaglia di San Romano
SIGNORINI, MARIA ADELE
2012
Abstract
Nel catalogo della mostra allestita nella galleria degli Uffizi e dedicata al Gotico internazionale a Firenze, il breve saggio discute la presenza, il possibile significato e l'aderenza al vero del paesaggio e degli elementi vegetali nella tavola della Battaglia di S. Romano di Paolo Uccello conservata agli Uffizi, con riferimenti alle altre due tavole conservate a Parigi e a Londra. Sulla base di alcuni riscontri, viene avanzata l'ipotesi che il paesaggio sia stato ritratto dall'artista a partire dall'osservazione diretta dal vero.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



